Google AdSense, oltre all’abituale sistema di targeting contestuale con pagamento pay per click, prevede anche un targeting "per posizionamento" con remunerazione pay per impression (CPM) o pay per click (CPC). Sai come scoprire se qualche inserzionista AdWords ha scelto proprio quest’ultimo metodo per posizionare i propri annunci sponsorizzati nel tuo sito?
La pubblicità con targeting per posizionamento consente agli inserzionisti AdWords di selezionare alcuni siti in cui far comparire i propri annunci. In questo modo un inserzionista può pubblicare annunci "mirati" anche su pagine web a cui non avrebbe accesso con il normale targeting contestuale, occupando un intero spazio pubblicitario (ad esempio un formato 250×250 pixel) con un unico grande annuncio ben visibile.
Se sei curioso di sapere quali sono i fattori che Google valuta per scegliere se visualizzare un annuncio "per posizionamento" CPC/CPM piuttosto che degli annunci contestuali, puoi leggere: "In che modo concorrono gli annunci con targeting per posizionamento e gli annunci con targeting per parole chiave?"
Se, invece, vuoi sapere se qualche inserzionista che ha scelto proprio il tuo sito per visualizzare la sua pubblicità, fai così:
- Entra nel tuo account di AdSense.
- Visualizza la pagina "Rapporti avanzati".
- Scegli il prodotto "AdSense per i contenuti".
- Seleziona l’opzione di visualizzazione dei dati per "Singolo annuncio".
- Seleziona l’opzione "Mostra dati per tipo di targeting (contestuale o per posizionamento)".
- Crea il rapporto.
Hai scoperto qualcosa di interessante? Se vuoi più pubblicità "esclusiva" e mirata per il tuo sito, sfruttando quindi le potenzialità messe a disposizione dalla funzione di targeting, rileggi questo vecchio post.