Chi ce l'ha più grande?

il | Guadagnare online | 6 commenti

Metti pure via il righello, volevo parlare della dimensione dei caratteri degli annunci AdSense. :D

Da venerdì scorso è possibile variare il font degli annunci AdSense: ogni publisher ora può scegliere, per ogni insieme di annunci, uno tra i seguenti font: Arial, Verdana e Times. Indubbiamente questa novità consentirà di ottenere una migliore integrazione (o mimetizzazione?) tra il contenuto della pagina e gli annunci sponsorizzati. Il team di Google nei consigli per ottimizzare AdSense suggerisce proprio di non separare nettamente la pubblicità dal contenuto, in modo tale da spingere gli utenti a leggere gli annunci sponsorizzati.

La nuova opzione riguardante i font è utile, ma non è poi così esaltante. Sai, invece, quale potrebbe essere un parametro che, se variato, potrebbe incrementare con decisione il CTR (percentuale di click)? La dimensione dei caratteri!

Ho notato che Google sta facendo dei test su questo parametro del tutto analoghi a quelli che ha fatto in passato per testare i nuovi font. Ecco alcuni esempi riguardanti il formato 160×600:

Esempio Annunci AdSense con font piccoloEsempio AdSense Font NormaleEsempio AdSense Font Grande

Chissà se presto potremmo scegliere anche quante inserzioni pubblicitarie mostrare all’interno di ogni insieme di annunci e variare di conseguenza la grandezza dei caratteri?

Commenti

  1. Ragazzi almeno voi che siete giovani, o almeno così presumo, non scrivete come se non ci fossero donne nel forum.

    Grazie :)
    secondo me dipende , si rischia di dare troppa importanza ai link adsense perdendo credibilita' al proprio sito/blog , quindi e' una scelt aa mio avviso che andrebbe ponerata
    Sicuramente la dimensione

    dei caratteri negli annunci può

    influire molto sul ctr.


    Sicuramente già ora, potendo variare il font, è possibile integrare meglio gli annunci, rendendoli più simili a contenuti non pubblicitari, ma sarebbe davvero il massimo avere la possibilità di usare font di varie dimensioni, per dare a certi annunci le sembianze di titoli o avvisi importanti, oppure farli sembrare note a piè di pagina che, grazie anche alla loro contestualità, gli utenti saranno più portati a leggere e magari a cliccare.

    Gli annunci con carattere piccolo, dal mio punto di vista, non penso possano rendere come potrebbero rendere quelli più grandi. Certo è comunque vero che destano maggiore attenzione di quelli classici.

    Del Resto,

    Se vedete qualcosa di scritto in piccolo

    in un sito non vi viene voglia di leggerlo?


    P.S. Fantastico il titolo! :D