7 motivi per usare "AdSense per la ricerca" nel tuo blog

il | Guadagnare online | 27 commenti

Oggi ho sostituito il motore di ricerca di WordPress con "AdSense per la ricerca" di Google. Questo servizio permette di creare un motore di ricerca interno al proprio sito utilizzando la tecnlogia di Google e, contemporaneamente, di guadagnare tramite AdSense. Analizzando pro e contro di questa nuova soluzione, non ho trovato alcun motivo per non metterla in atto. :D In compenso, mi sono venuti in mente almeno 7 buoni motivi (alcuni ispirati da JohnTP) per consigliare l’uso di "AdSense per la ricerca":

  1. Il motore di ricerca di WordPress ordina i risultati cronologicamente, dal più recente al più vecchio. Google, invece, li ordina utilizzando il proprio algoritmo di ranking e fornisce risultati decisamente più pertinenti alla ricerca effettuata.
     
  2. Se il tuo sito è composto sia da un blog sia da altri servizi (ad esempio: un forum, una sezione ecommerce, ecc.), è utile un motore di ricerca in grado di cercare contemporaneamente in tutte le pagine. Evitando così di avere un motore di ricerca per ogni sezione del sito (uno per il blog, uno per il forum, ecc.)
     
  3. La visualizzazione dei risultati fornita da Google è quella a cui sono più abituati gli utenti, per questo motivo è da preferire a quella di WordPress (e delle altre piattaforme).
     
  4. La ricerca tramite Google è veloce e non consuma risorse sul server in cui risiede il tuo sito.
     
  5. Se hai più di un blog, puoi fare in modo che Google ricerchi contemporaneamente all’interno di ciascuno di essi mandando utenti da uno all’altro.
     
  6. Google ti fornisce l’elenco dei termini più cercati dagli utenti all’interno del tuo sito. Tale elenco può essere utile per creare nuovi contenuti interessanti.
     
  7. Google permette di guadagnare tramite gli annunci AdSense visualizzati nella pagina dei risultati delle ricerche.

Forse bastava quest’ultimo motivo per convincerti/convincermi? :D Se utilizzi già "AdSense per ricerca" sul tuo sito o l’hai provato su alVerde, fammi sapere cosa ne pensi!

Commenti

  1. Scusate se riesumo questa vecchia discussione.

    Ho una domanda da porre.

    Come si fa con la nuova interfaccia a visualizzare le query che vengono effettuate dagli utenti?
    Buongiorno,

    adsense per la ricerca è solo una opzione. Il vero servizio che google mette a nostra disposizione si chiama Google "CSE", cioè Custom Search Engine. Si capisce bene, in questo modo, che il guadagno non viene da ogni ricerca effettuata sul proprio sito utilizzando Google CSE (come aveva inteso qualcuno in qualche post precedente), ma dagli annunci adsense che puoi visualizzare, in base alla personalizzazione che hai scelto, in alto a destra o in alto ed in basso etc rispetto ai risultati della ricerca.

    Personalmente, uso Google CSE senza "adsense per la ricerca" sul mio sito "Margherita di Savoia, non solo sole e sale..." e sono soddisfatto proprio perchè vengono visualizzati dei siti che, nel caso la ricerca fosse stata fatta su google.it, sarebbero comparsi chissà in quale pagina.

    MT.
    L'ho appena inserito nel mio sito. Penso che ne valga estremamente la pena per diversi motivi, a partire dal servizio migliore di indicizazione all'interno della pagina dei risultati. Non ci sono paragoni, inoltre Google ti paga anche per avere un servizio migliore, l'ho inserito senza esitarci un secondo.
    Quel poco può sempre essere utile e comunque è un servizio che migliora la qualità del sito. A patto di incorporare i risultati della ricerca nella pagina del blog e non in una a parte.
    Per quel che ho visto rende poco , oltretutto se l''utente realizza che alla fine ricerca su google e magari non voleva cercare su google si perde un visitatore , imo non ne vale assolutamente la pena se non su siti particolari
    ops, mi rispondo da sola (l'ho trovato adesso):

    Salve,

    Google AdSense non paga se un utente fa una ricerca nel suo sito.

    Google AdSense paga se un utente fa una ricerca nel suo sito e clicca su uno dei sponsor che generalmente si trovano in alto e a destra. Se non ci sono click sugli sponsors, non ci sono entrate.


    Quindi, nel mio caso, meglio levarlo e sostituirlo con un annuncio normale :)

    Peccato...son diventata matta a implementare il codice e farlo funzionare :(
    Ho implementato ieri il motore con l'opzione "cerca su tutto il web": oggi ho notato 1 click per la ricerca, ma nemmeno un centesimo corrispondente...è normale?
    Ciao a tutti,

    ce l'ho fatta anch'io ad inserire adSense per la ricerca nel mio sito :D

    ... ma sono rimasta sorpresa del fatto che Google non preveda la possibilità di scelta per gli utenti se cercare solo nel sito o in tutto il web.

    Che voi sappiate, esiste un modo di implementare questa possibilità?

    Grazie 1000!!!

    Ciao!

    Laura
    Devi aspettare che google indicizzi quella pagina. In pratica è come se tu decidessi di fare una normale ricerca con google ma limitata alle pagine del tuo sito.
    ciao, seguendo i tuoi consigli ho pensato bene di inserire su un mio nuovo sito/blog il motore di ricerca AdSense...

    ho seguite tutte le procedure del wizard di google, ho inserito le parole chiave ad un articolo di prova ed ho anche provato a fare la ricerca...ho scritto nel form del motore la parola chiave "mamma mia" presente tra le keywords dell'articolo però una volta cliccato su cerca esce la pagina con scritto "La ricerca di - mamma mia - non ha prodotto risultati in nessun documento.

    Suggerimenti:

    Assicurarsi che tutte le parole siano state digitate correttamente.

    Provare con parole chiave diverse.

    Provare con parole chiave più generiche.

    Provare con un numero minore di parole chiave."

    ci sarà qualche errore oppure devo aspettare un pò di tempo prima che si attivi il tutto?

    ti ringrazio anticipatamente e complimenti per il sito ricco di consigli utili
    Il codice inserito è esatto. Avevo già provato ad utilizzare 1 pagina inserendo il codice per i risultati, ma non cambia nulla, gli annunci non vengono fuori... :S
    Ciao,

    sei sicuro di aver copiato correttamente il codice che viene fornito da Google partendo dal pannello AdSense? L'unico consiglio che posso darti è quello di provare un'implementazione diversa, ad esempio, quella che ho fatto io su alVerde (risultati della ricerca all'interno di una pagina del sito). Questo test ti può essere utile per capire se è un problema del tuo account AdSense o del codice che hai utilizzato fino ad adesso.
    Ciao paolo sono un nuovo utente/visitatore/abbonato ai feeds :D che ha da farti una domanda. E' da questo pomeriggio che ho inserito Adsense per la ricerca sul sito:

    InDaFun - Home

    Com potrai ben notare, effettuando una ricerca non vedo alcun annuncio pubblicitario...

    Sapresti aiutarmi o consigliarmi qlks? Grazie :)
    Grazie per i complimenti! Qual è il tuo vecchio account?

    Google fornire il report delle parole più cercate, vai sui "rapporti avanzati" di "adsense per la ricerca" e seleziona "Dati sulle query principali" ;)

    Ciao!
    Ciao Paolo,

    è anni (7? direi di si!) che ti seguo e ti faccio i miei complimenti per tutto, come è che ti scrivo con questo nuovo account? chissà dove sono finiti i miei vecchi nome utente e password.

    Comunque tornando all'oggetto, ti volevo informare della mia esperienza diretta. Ho utilizzato da anni il motore di ricerca fatto ad-hoc per la webdirectory che seguo come webmaster. Questo l'ho modificato, l'ho migliorato e ci ho speso ore di programmazione; ma sai come è, da tempo sono passato ad adesense per la ricerca poichè anche con tutte le ottimizzazioni del caso, ho notato che comunque il motore di ricerca by "big G" offre prestazioni migliori e puntualità dei risultati.

    L'unica cosa che effettivamente manca allo strumento (che io sappia) è la possibilità di creare reports di ciò che viene cercato.

    bye

Tags: