5 consigli per trovare inserzionisti per il tuo blog

il | Guadagnare online | 0 commenti

Il sogno di molti blogger è quello di riuscire a vendere gli spazi pubblicitari del proprio blog direttamente, diventando così indipendenti da Google AdSense e dagli altri network pubblicitari. Questo obiettivo non è semplice da raggiungere e non è alla portata di tutti, però nessuno ti vieta di provarci seguendo i 5 consigli elencati in questo post.

Prima di continuare la lettura ti invito a rileggere questi due post riguardanti lo stesso argomento:

Ecco i 5 consigli di Darren Rowse per trovare persone interessate a comprare pubblicità all’interno del tuo blog:

  1. Cerca su Google le keyword che descrivono gli argomenti trattati nel tuo blog ed osserva i siti pubblicizzati negli annunci AdWords. Tali siti stanno investendo soldi per promuoversi online e potrebbero essere interessati ad essere presenti anche nel tuo blog.
     
  2. Visita gli altri siti/blog che trattano i tuoi stessi argomenti. Quali inserzionisti si stanno facendo pubblicità sulle loro pagine web? Tali inserzionisti potrebbero essere interessati a testare nuovi siti… il tuo!
     
  3. Identifica i programmi di affiliazione relativi al tuo settore. I merchant che usano questo strumento di promozione potrebbero essere interessati a farsi pubblicità sul tuo blog indipendentemente dal loro programma di affiliazione. Non è detto però che questa soluzione sia la più conveniente, in quanto dipende dal tasso di conversione del tuo sito. Potresti cioè guadagnare di più prendendo una percentuale sulle vendite procurate, piuttosto che vendendo un banner ad un prezzo fisso per un periodo di tempo prestabilito.
     
  4. Controlla quali società o professionisti si fanno pubblicità su riviste, giornali, pubblicazioni locali (insomma nei media tradizionali) e contattali. Magari non hanno mai comprato pubblicità online e potrebbero essere interessati a provare.
     
  5. Ripeti la ricerca fatta al punto 1, ma ora concentrati sui risultati non sponsorizzati ed identifica i siti che guadagnano direttamente vendendo prodotti/servizi. Tra questi, contatta quelli posizionati peggio di te per verificare se sono interessati ad ottenere visibilità sul tuo blog.

 

Conosci altri metodi validi da aggiungere a questo elenco? Scrivili nei commenti!

Tags: