FORUM di alVerde.net
Ricerca personalizzata

Torna indietro   FORUM di alVerde.net > ALVERDE > SONDAGGI
Registrazione Regolamento FAQ Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti vBExperience

Sondaggio: Conosci la tecnica di URL Rewriting ?
Opzioni sondaggio
Conosci la tecnica di URL Rewriting ?

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-01-2005, 18.31.22
User
Points: 4,512, Level: 42 Points: 4,512, Level: 42 Points: 4,512, Level: 42
Activity: 0% Activity: 0% Activity: 0%

iTrader: 0 / 0%
Grazie: 0
Ringraziato 0 volte in 0 post
vegagame
Predefinito Conosci la tecnica di URL Rewriting ?

Conoscete la tecnica per riscrivere gli url da "dinamici" a "statici"; "URL Rewriting"?

Annunci Sponsorizzati

Vecchio 31-01-2005, 18.51.33
Newbie

myecard
Predefinito

Visto che al momento del mio voto ben il 50% dei partecipanti ha dichiarato di non avere la più pallida idea di cosa sia l'url rewriting, vi faccio una breve quanto indegna introduzione:

L'URL rewriting è quella tecnica che vi permette (server consentendo), attraverso l'uso di particolari istruzioni nei file .htaccess, di trasformare gli indirizzi dei vostri siti dinamici, umanamente illegibili e ancor peggio inaffidabili per gli spider, in un formato utile all'indicizzazione nei motori e alla memorizzazione degli utenti.

Per farvi capire cosa sono le pagine dinamiche, diciamo che voi avete il vostro bel forum proprio come questo di alverde che come potete constatare nella vostra barra degli indirizzi presenta l'url in un formato caratterizzato dalla presenza di molte variabili (sono tutte quelle voci che seguono il ?) che via via che vi aggirate nel sito cambiano in funzione del punto dove vi trovate.

Dal punto di vista di quei simpatici ragnetti dei motori di ricerca questi url sono la cosa più pericolosa che esista, difatti nulla assicura allo spider che seguendo questi indirizzi riuscirebbe ad indicizzare correttamente il sito ad esempio
supponiamo che voi abbiate un sito con due sole pagine index.php e spidertrap.php, e che per qualche motivo index contenga un link a spidertrap utlizzando un indirizzo nel formato

www.sito.com/spidertrap.php?SID=84duryreyey

e spidertrap contenga un link a index sempre nel formato di prima,
dove SID è la variabile che contiene l'id di sessione del vostro visitatore, quello che potrebbe succedere ad ogni nuova visita degli spider è che seguendo i link tra le due pagine, lo spider cadrebbe in un loop nel quale ad ogni nuovo accesso SID avrebbe un valore diverso da quello precedente, inducendo così lo spider a pensare di trovarsi difronte ad una pagina mai indicizzata, ottenendo così un'indicizzazione infinita.

La norma per gli spider è quindi quella di non considerare i parametri negli url, (o almeno tralasciarne buona parte) riducendo così la profondità di indicizzazione nei vostri siti.

Proprio in ragione di questo interviene l'url rewriting che consente di riscrivere gli indirizzi che contengono parametri in indirizzi nel formato:

www.sito.com/param1/param2/param3/pippo.php

o in quasi qualunque altra forma vi venga in mente,consentendo così agli spider di attraversare tutto il vostro sito.

Direi che la faccio finita qui, se non sbaglio tempo fa proprio su questo forum c'era stato un post dedicato all'argomento, in ogni caso consiglio a tutti gli interessati di leggersi questo articolo se potete usare .htaccess

http://pro.html.it/articoli/id_219/i...pag_3/pag.html

mentre quest'altro se non vi viene concesso

http://freephp.html.it/articoli/view_articolo.asp?id=61

Ciao,
Antonello

-------
http://www.myecard.it
Vecchio 06-02-2005, 19.09.45
L'avatar di uacata
User Attivo

uacata
Predefinito

Grazie Antonello per aver spiegato in modo così chiaro e comprensibile questa tecnica molto utile, avrei però una domanda: come mai nel tuo sito myecard.it non l'hai adottata?

ciao,
Uacata
Vecchio 06-02-2005, 22.04.43
Newbie

myecard
Predefinito

Ciao uacata, sono contento che tu abbia apprezzato la spiegazione, comunque per dovere di cronaca sul mio sito questa tecnica l'ho utilizzata, difatti tutti i link a categorie e sottocategorie d'immagini utilizzano degli indirizzi riscritti.

Ciao
Antonello

-------
Vecchio 06-02-2005, 23.44.21
L'avatar di uacata
User Attivo

uacata
Predefinito

Citazione:
quote:Originally posted by myecard

Ciao uacata, sono contento che tu abbia apprezzato la spiegazione, comunque per dovere di cronaca sul mio sito questa tecnica l'ho utilizzata, difatti tutti i link a categorie e sottocategorie d'immagini utilizzano degli indirizzi riscritti.
scusami, non ho girato tutto il sito, ho solo cliccato su una foto e mi è apparso questo indirizzo: http://www.myecard.it/crea.php?&selection=13

grazie ancora e ciao!
Vecchio 07-02-2005, 01.33.44
User

vegagame
Predefinito

In effetti sul sito, come ha detto uacata gli url, o per lo meno quelli riguardanti le cartoline, sono descritti con "?" e "&".

Mi piacerebbe a questo punto inserire un sondagio nel sondaggio, ovvero sapere da chi utilizza la tecnica dell' "URL Rewriting" se lo fa tramite APACHE (o qualsiasi altro web server), o tramite PHP (o qualsiasi altro linguaggio di programmazione) o con entrambi...

www.overclockplanet.it
Vecchio 07-02-2005, 09.12.32
Newbie

myecard
Predefinito

Buongiorno a tutti, a questo punto visto l'interesse generale verso le mie scelte vi svelo il segreto dei miei indirizzi dinamici, ossia per quanto riguarda le categorie e sottocategorie ho l'esigenza che gli spider si avventurino in profondità possibilmente indicizzando tutte le pagine di ogni categoria, per questa ragione gli url vengono riscritti, mentre per quanto riguarda la pagina menzionata da uacata, tenete presente che essendo quella la pagina di creazione delle cartoline non ha nulla di utile alle ricerche sui motori, anche perché il suo contenuto viene stabilito dall'input dell'utente e di conseguenza uno spider che la raggiunge troverebbe solamente una pagina vuota con un form e un'immagine, abbastanza inutile al mio scopo.

Spero di aver chiarito l'arcano, in ogni caso per rispondere all'ultima domanda di vegagame io utilizzo apache per riscrivere gli indirizzi.

ciao
Antonello

-------
Vecchio 07-02-2005, 13.01.27
L'avatar di uacata
User Attivo

uacata
Predefinito

Citazione:
quote:Originally posted by myecard

Buongiorno a tutti, a questo punto visto l'interesse generale verso le mie scelte vi svelo il segreto dei miei indirizzi dinamici...
Beh, non esageriamo con l'interesse "generale"! Siamo qui solo in 3 a parlarne!!
Comunque grazie per la precisazione.
Rispondo a Vegagame, invece, dicendo che io ancora non sto usando questa tecnica ma che la sto sudiando.
ciao
Uacata

================================================== ====================
un consiglio: iscrivetevi a http://www.zanox.com/it/ , è serio e puntuale nei pagamenti.
================================================== ====================
Vecchio 07-02-2005, 13.18.20
Newbie

myecard
Predefinito

Tanto più, visto che siamo solo in tre l'interesse è generale no?

-------
Vecchio 04-03-2005, 11.11.53
Moderator

Points: 13,607, Level: 75 Points: 13,607, Level: 75 Points: 13,607, Level: 75
Activity: 60% Activity: 60% Activity: 60%

iTrader: 1 / 100%
Grazie: 35
Ringraziato 37 volte in 33 post
aralibra is on a distinguished road
Manda un messaggio tramite Skype™ a aralibra
Predefinito

grazie per il gran cotributo, lo stampo e mi metto a studiare.
www.staviaggi.com
Rispondi
Tags: conosci, rewriting, tecnica, url

Ottieni illimitati aggiornamenti sul guadagno online (GRATIS)*
* Ricevi gli articoli e le news di alVerde nella tua casella email. (La tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione