Ricerca personalizzata
| |
| |||||||
| Registrazione | Regolamento | FAQ | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti | vBExperience |
| | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
| | LinkBack (1) | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
| |||
| |||
| Interessante spunto di discussione per il posizionamento. Articolo tratto da: http://desiati.blogspot.com/2005/09/...ne-al-kei.html Introduzione al KEI KEI è l'acronimo di Keyword Effectiveness Index, alias "Indice di efficacia della parola chiave", ed indica quanto una keyword sia efficace per la promozione di un sito. Quanto più è alto, tanto più la parola chiave a cui fa riferimento è valida e consigliata per una migliore indicizazzione. Il punto è che piacerebbe a tutti essere al primo posto su Google per ogni keyword inerente i propri contenuti, ma ciò non è possibile. O almeno non inizialmente. Dobbiamo quindi focalizzare l'attenzione sulle chiavi di ricerca che permettano la massima resa sin dai primi passi; a questo proposito Sumantra Roy, personaggio di spicco nel mondo SEO, ha studiato l'indice KEI. Per calcolarne il valore, necessitiamo di conoscere la popolarità e la competitività della keyword analizzata. Un valore di popolarità attendibile lo offre Overture con il suo Selettore di parole chiave. La competitivà può essere invece calcolata da Google cercando la chiave di ricerca in esame, meglio tra virgolette quando si tratta di due o più lemmi. Il valore x in alto a destra de "Risultati 1-10 su circa x pagine" è quello che cerchiamo. La competitivà non è quindi altro che il numero di siti concorrenti. Ricavati i due valori, passiamo a calcolare il KEI con la formula: <center>KEI = (P^2/C) </center> ossia: il KEI è uguale al quadrato della popolarità di una keyword diviso la sua competitività. Viene formulato in questa maniera per soddisfare i tre assiomi su cui si basa: Il KEI di una parola chiave dovrebbe incrementare con l'incremento della sua popolarità; se P aumenta, lo farà anche il quadrato di P. Il primo assioma è soddisfatto. Il KEI di una parola chiave dovrebbe diminuire con l'aumentare della sua competitività; se C aumenta, il risultato dell'operazione diminuisce perchè la competitività è posta a divisore. Il secondo assioma è soddisfatto. Se una parola chiave diventa più popolare e più competitiva, anche se il rapporto tra popolarità e competitività rimane lo stesso, il KEI dovrebbe aumentare. Avendo come dividendo il quadrato di P e non P, anche il terzo assioma è soddisfatto. Supponiamo di avere un sito che tratti di "arte" in genere, con profili di artisti, elenco dei musei e così via. Stileremo una lista di keywords appropriate, ad esempio: arte, scultura, musei, pittori, pittura, quadri, picasso, van gogh, renoir, monet. Rileviamo popolarità e competitività di ognuna, come visto poco fa: arte: P=38.232 C=12.500.000 scultura: P=7.036 C=3.700.000 musei: P=26.503 C=5.110.000 pittori: P=11.145 C=1.350.000 pittura: P=7.987 C=2.490.000 quadri: P=11.786 C=4.090.000 picasso: P=1.680 C=779.000 van gogh: P=1.623 C=524.000 renoir: P=518 C=244.000 monet: P=1.435 C=407.000 Calcoliamo ora l'indice KEI ed ordiniamo in modo decrescente, in modo da avere ai primi posti le keyword più efficaci su cui lavorare per l'indicizzazione del nostro sito artistico: musei - KEI 137 arte - KEI 116 pittori - KEI 92 quadri - KEI 33 pittura - KEI 25 scultura - KEI 13 monet - KEI 5 van gogh - KEI 5 picasso - KEI 3 renoir - KEI 1 Alla luce di questa classifica, sappiamo che converrà più concentrarsi su chiavi di ricerca come "musei", "arte" e "pittori" piuttosto che sui nomi degli artisti come "van gogh", "picasso" o "renoir"; le prime, infatti, hanno un indice KEI di gran lunga più alto delle seconde. Questo breve esempio è stato portato a solo scopo dimostrativo, perchè in fin dei conti non sarebbe difficile utilizzare tutte le dieci keywords in gioco. Pensate, però, ad una lista di parole chiave molto più lunga, formata da decine o addirittura da centinaia di elementi. Ma qual è un buon valore KEI? Secondo Wordtracker, che fa ampio uso di questo concetto nei suoi servizi, sono considerate buone le parole chiave con un KEI di almeno 100 punti. Meglio ancora, definisce eccellenti quelle con più di 400 punti. Il consiglio è comunque di confrontarle ed elencarle nel contesto al quale si riferiscono. Il KEI è un ottimo punto di partenza per l'ottimizzazione di un sito web, rivelandosi decisamente efficace nella scelta degli anchor texts, del meta-tag title e di tutti gli altri aspetti nei quali prenda parte l'uso delle keywords. |
|
| |||||||||||
| |||||||||||
| Se poi moltiplichiamo il KEI per il costo di un annuncio su Google con la relativa key abbiamo la funzione per diventare ricchi. Basta solo massimizzarla. Quello che non mi convine tanto è il terzo assioma. Che occorre moltiplicare il numero delle ricerche overture (inferiori di molto a quelle su Google) per un numero positivo mi sta bene ma non sono convinto tanto di elevarlo al quadrato. E' un discorso che facciamo tutti intuitivamente ma avere una scala quantitativa, anche se imperfetta, potrebbe aiutare notevolmente. Consiglio a che volesse sperimentare la cosa di utilizzare un foglio di Excell per velocizzare i calcoli. Saluti http://www.dominiinvendita.altervista.org Annunci gratis compravendita siti e domini web |
|
| ||||
| ||||
| Citazione:
-- Barzellette Cazzate Satira e Umorismo - join the fun ![]() |
|
| |||||||||||
| |||||||||||
| E se per calcolare il KEI facessimo la media dei risultati dei principali motori di ricerca? Sarebbe ancor piu' realista anche se ad esempio yahoo, da quello che ho avuto modo di notare, per assumere la leadership sul mercato delle risorse indicizzate sballa il valore dei risultati. http://www.telospiego.it |
|
| |||
| |||
| L'elevare a potenza si utilizza in genere per dare più importanza nella ricerca dei fattori o di interpolazioni ad un fattore piuttosto che ad un altro. In questo caso è una gran balla visto che chi cerca sui motori si ferma alla prima pagina se non ai primi risultati. Tra l'altro le probabilità di click da parte di chi cerca diminuiscono repentinamente non linearmente con la posizione della pagina. Quindi la formula dovrebbe essere indicativamente questa: P/C^2 secondo me ci sta bene anche un P/C^10 In teoria andrebbe tracciata la probabilità di essere cliccati dopo essere stati trovati, ed in base a questo andamento elaborare la probabilità di click su una propria pagina. Nella formula di Roy si ipotizza che la probabilità di click rispetto alla posizione diminuisce leggermente (per non usare termini matematici), quando invece si sa che il calo è drastico già dalla prima alla decima posizione. Queste considerazioni che ogni tanto escono fuori in forma matematica (spesso scorretta) sono considerazioni che tutti i SEO, miniSEO hanno fatto, valutato e sperimentato. Ogni tanto arriva il guru di turno a metterle su carta per farsi pubblicità. Chi veramente ha interesse economico nel campo se le tiene per sè. Chi invece studia e si vuole confrontare lo fa come proposta di discussione (vedi giorgiotave e vedi tempo fa chi scoprì l'eccezionale tecnica di fibonacci su html) senza troppi trattati. Poi ti arriva Google che penalizza casualmente e allora ti passa la voglia di perdere tempo sui forum e di fare questo lavoro .Per distinguersi non occorre essere grandi ma per essere grandi occorre www.distinguersi.it |
|
| |||
| |||
| frateralph, credo che il KEI serva a valutare una data keyword rispetto ad altre... non c'entra con la probabilità di click etc. Ad esempio, se ho due keywords (tutti i valori saranno puramente inventati): "template" e "loghi". Per la prima ho popolarità di 1.000 e competitività di 100.000. Per la seconda ho sempre popolarità di 1.000, ma competitività di 500. Facendo i calcoli, ho il KEI di "template" che è uguale a 10, mentre il KEI di "loghi" che è uguale a 2.000. Quindi mi conviene più "puntare" su loghi negli anchor texts etc; questo è chiaro, perchè sarà molto più facile arrivare al primo posto con una parola chiave alla quale concorrono solo 500 altri siti, piuttosto che con una alla quale ne competono 100.000. Applicando la tua formula (P/C^2), invece, avremmo che il KEI per "template" è più alto rispetto a quello di "loghi", OSSIA che a parità di popolarità conviene portare avanti una keyword con più concorrenti! E questo mi sembra assurdo. La formula non è magica, o altro, nè promette niente... è solo un dato in più che ci viene fornito; probabilmente non c'era neanche bisogno di Roy, ci saremmo arrivati da soli, ma lui ce lo fa presente. |
|
| ||||
| ||||
| Citazione:
-- Barzellette Cazzate Satira e Umorismo - join the fun ![]() |
|
| |||
| |||
| Tonu, fai i conti bene... E' inversamente proporzionale alla concorrenza quindi il fattore concorrenza secondo la mia formula è più penalizzante di quanto sia premiante il fattore popolarità. L'importante poi non è essere cliccati sulle serp? E che lavoriamo a fare? per essere messi solo in bella vista? Il concetto mio di base è. Invece che lavorare su "loghi" con possibilità infinitesime di essere trovati, cominciamo a lavorare su "loghetti" con finite e concrete possibilità di essere trovati. Ossia cliccati, ossia visitati. Per distinguersi non occorre essere grandi ma per essere grandi occorre www.distinguersi.it |
|
| |||
| |||
| frateraplh, stiamo sostianzialmente dicendo la stessa cosa. Quandro scrivi Citazione:
Il KEI è proprio lo stumento che permette di sapere SE e QUANTO "è meglio lavorare su loghetti o su loghi" |
|
| |||
| |||
| Certo, infatti è giusto il metodo, ma non come lo quantifica. e mi autoquoto... il fattore concorrenza secondo la mia formula è più penalizzante di quanto sia premiante il fattore popolarità Per distinguersi non occorre essere grandi ma per essere grandi occorre www.distinguersi.it |
![]() |
| Tags: efficacia , indice , kei , keywords , ovvero |
LinkBacks (?)
| ||||
| Scritto da | For | Type | Data | |
| Creare un sito: design e font | This thread | Pingback | 22/07/2009 14:10 | |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |