FORUM di alVerde.net

FORUM di alVerde.net (http://www.alverde.net/forum/)
-   POSIZIONAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA (http://www.alverde.net/forum/posizionamento-sui-motori-di-ricerca/)
-   -   Come migliorare le campagne AdWords (http://www.alverde.net/forum/posizionamento-sui-motori-di-ricerca/116118-come-migliorare-le-campagne-adwords.html)

paolo.moro 26-02-10 10:01 AM

Come migliorare le campagne AdWords

Google AdWords è uno dei migliori e più utilizzati strumenti per promuovere un sito web. Parlando con clienti e amici sul web, ho intuito che in molti non conoscono i principi base per ottimizzare le campagne AdWords. Ho pensato quindi che fosse utile riportare alcuni concetti base anche qui sul blo... Continua...

nicbos 26-02-10 12:12 PM

Riferimento: Come migliorare le campagne AdWords

Bravo Paolo, articolo molto ben fatto.

Come giustamente fai notare anche tu, comprendere il Quality Score richiedebbe una trattazione approfondita... non trovi che a volte un medesimo approccio alla costruzione dei set "chiavi/annunci/landing" porti a risultati di Quality Score apparentemente contradditori fra loro?

eltanke 26-02-10 12:35 PM

Ciao paolo

Anche io uso google adwords per le mie campagne pubblicitarie..anche io ho scoperto il modo per risparmiare sui pay per click ( ppc ) ..attraverso vari e-book ho capito che il trucco sta nel costo iniziale che si vuole dare all'inizio della campagna ..di solito occorre tenersi tra gli 0,50 e i 0.70 euro su un bagdet di 10 o 20 euro mensili ..

Cmq complimenti per l'articolo ..ben fatto .. mi fara' piacere scambiare le ns esperienze

:)

paolo.moro 26-02-10 03:40 PM

Citazione:

Originariamente Scritto da nicbos (Post 475814)
Bravo Paolo, articolo molto ben fatto.

Come giustamente fai notare anche tu, comprendere il Quality Score richiedebbe una trattazione approfondita... non trovi che a volte un medesimo approccio alla costruzione dei set "chiavi/annunci/landing" porti a risultati di Quality Score apparentemente contradditori fra loro?

Il fatto è che, secondo me, il quality score dipende al 90% dal CTR. Quindi la costruzione di chiavi/annunci è finalizzata fondamentalmente a massimizzare il CTR. La coppia annunci/landing ha quindi un ruolo marginale nel calcolo del quality score. Hai esperienze che contraddicono questo?

Ad esempio, una keyword con CTR <1% , landing a tema con l'annuncio e keyword e quality score 7 o 10?

Altro fatto curioso: perchè il quality score non ha mai valore 8 o 9? :)

nicbos 26-02-10 04:14 PM

Citazione:

Originariamente Scritto da paolo.moro (Post 475900)
Il fatto è che, secondo me, il quality score dipende al 90% dal CTR. Quindi la costruzione di chiavi/annunci è finalizzata fondamentalmente a massimizzare il CTR. La coppia annunci/landing ha quindi un ruolo marginale nel calcolo del quality score. Hai esperienze che contraddicono questo? Ad esempio, una keyword con CTR <1% , landing a tema con l'annuncio e keyword e quality score 7 o 10?

No, succede anche a me la stessa cosa.
Però il fatto curioso è che alcuni merchant forniscono delle landing pages (soprattutto merchant americani) a detta loro "highly optimized for PPC": se le passi al setaccio troverai tutto perfettamente tweakato per avere alta conversione. E poi si beccano un QS di 4. Quindi la correlazione fra annuncio e landing c'è, o è pura coincidenza se una landing (anche ben fatta) si becca un QS basso solo per via del CTR basso?

paolo.moro 26-02-10 04:25 PM

Alla fine del video che ho inserito nel post, viene mostrato quanto pesa il CTR rispetto agli altri fattori per determinare il quality score. Solo la landing page ottimizzata non basta per avere un qs alto.

Valerius82 26-02-10 04:45 PM

questo articolo mi ha entusiasmato non poco, con il permesso di paolo vorrei inserne il link di rimando all'interno di un mio ebook gratuito che sto per publicare alla lista

con stima

valerio

paolo.moro 26-02-10 04:48 PM

Grazie Valerio, son contento che il post ti sia piaciuto. :)

SoldiWebOnline 02-03-10 05:46 PM

Ottimo articolo dove riesci a spiegare in modo semplice alcune regole molto importanti nell'uso di google adwords.

Non dimentichiamoci che è uno strumento a pagamento e se non si è in grado di gestire ed usare bene ci si può rimettere molti soldi.

Una cosa non ho ben capito e riguarda il punto 3 sull'uso delle opzioni di corrispondenza.
Intendi di usarne una in particolare come sono abituato io (corrispondenza esatta), o dici di inserire per la stessa keyword piu di una corrispondenza?

Grazie per il chiarimento

paolo.moro 02-03-10 10:08 PM

Intendevo dire che non bisogna limitarsi ad usare la corrispondenza estesa per tutte le keyword (è la prassi per chi crea la prima campagna), ma che bisogna di volta in volta scegliere il tipo di corrispondenza più adatto. Non sempre è corretto usare la corrispondenza esatta. Facendo così potresti perdere alcune esposizioni del tuo annuncio per keyword valide.

diegot84 09-03-10 03:53 PM

Ciao, ragazzi, sono nuovo e non conosco ancora bene adwords. Per un annuncio quanto dovrei spendere al giorno in media??

paolo.moro 09-03-10 03:58 PM

Sei libero di scegliere quanto pagare ogni giorno... è impossibile definire una media.

diegot84 09-03-10 04:01 PM

Eh, si, mi sono espresso male.. Intendevo dire, quanto devo spendere per poter avere l'annucio tra le prime pagine di ricerca di google.. Grazie.

paolo.moro 09-03-10 04:22 PM

Il costo dipende dalla parola chiave cercata dall'utente e dal punteggio di qualità (com'è spiegato nel video incluso nel post). Per conoscere quanto costa essere ai primi posti (supponendo di avere un punteggio di qualità decente) puoi usare lo strumento per le parole chiave: https://adwords.google.it/select/KeywordToolExternal

Inserisci la parola che ti interessa, clicca su "trova idee per le parole chiave" e poi nel menu "scegli le colonne da visualizzare" seleziona anche "mostra CPC medio stimato" e "posizione media stimata". Il CPC è appunto il costo per ogni click.

diegot84 09-03-10 04:25 PM

Grazie per la risposta.. Ora provo.

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 09:18 PM.