FORUM di alVerde.net
Ricerca personalizzata

Torna indietro   FORUM di alVerde.net > WWW > HOSTING, SERVER DEDICATI, REGISTRAZIONE DOMINI
Registrazione Regolamento FAQ Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti vBExperience

Ultimi post pubblicati nel blog
Nuovo sito paid to write dedicato allo sport
Come guadagnare almeno 0,10 euro per click
Cosa analizza Google nell’ottimizzazione delle proprie pagine
[Sconto alVerde] Workshop Effective Web Marketing (Turistico)
Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-05-2006, 11.03.00
New User

iTrader: 0 / 0%
Grazie: 0
Ringraziato 0 volte in 0 post
Romeo_G
Predefinito Hosting di alto livello & C.

Salve a tutti,

di fronte alla manifesta competenza di chi scrive in questo Forum ho deciso di chiedere consiglio, a rischio di essere mal giudicato.

Piccola premessa:
sono a capo di un progetto ambizioso che ha come fine quello di creare un nuovo portale, il più possibile user friendly (grafica curata ma sobria, niente dialer, menù intuitivi), basato sulla quantità e qualità dei contenuti, con una minore attenzione all'originalità. Il risultato è un contenitore con dei database enormi, un target molto esteso e qualche spunto che lo rende per certi versi unico a livello nazionale.

Questa premessa era necessaria per mitigare l'impatto con i numeri che sto per elencare.

Fornendo un servizio di blog hosting avanzato, caselle di posta a tutti gli utenti iscritti e svariate risorse freewere scaricabili, oltre ai contenuti di tutte le aree del portale, la comunity sul forum ed altre sezioni di nicchia che non sto ad elencare, è facilmente prevedibile che dopo il primo anno di assestamento la media dei picchi di simultanei sarà non inferiore a 20.000 utenti, con svariati milioni di pagine viste al giorno e un numero esponenzialmente più grande di query...

In passato ho potuto apprezzare la serietà della SeFlow e sarei felice di potermi rivolgere a loro anche in questo caso, ma prima di chiedergli che tipo di soluzione mi propongono, volevo conoscere la vostra senz'altro autorevole opinione.

Mi riservo di chiedervi chiarimenti anche in altri ambiti che, in questo caso, risulterebbero Off Topic.

Ringraziandovi per la pazienza che avete dimostrato leggendo fin qui, mi auguro di ricevere presto una vostra risposta e di avere l'occasione di conoscervi meglio.

P.S. Spero vogliate scusarmi se dovessero esserci errori o periodi confusi in ciò che ho scritto, ma il fatto che mentre digito sono le dieci del mattino non significa che mi alzo presto, ma che vado a letto davvero molto molto tardi.

Giuseppe Romeo

Oggi
Annunci Sponsorizzati

Vecchio 01-05-2006, 15.50.26
User Attivo
Points: 5,333, Level: 46 Points: 5,333, Level: 46 Points: 5,333, Level: 46
Activity: 0% Activity: 0% Activity: 0%

Grazie: 1
stable
Manda un messaggio tramite Skype™ a stable
Predefinito

se arrivi a 20000 utenti giornalieri e svariati milioni di pagine viste al giorno, come dici te, non penso tu possa cercare un servizio di hosting condiviso. Penso che dovresti cominciare a pensare di prenderti un bel dedicato.

[u]Scambio link turismo</u>
Vecchio 01-05-2006, 16.08.10
Esperto
Points: 9,433, Level: 65 Points: 9,433, Level: 65 Points: 9,433, Level: 65
Activity: 5% Activity: 5% Activity: 5%

iTrader: 1 / 100%
Grazie: 2
Ringraziato 15 volte in 14 post
444523 is on a distinguished road
Predefinito

Guarda... non so quale capacità finanziaria hai alle spalle... ad ogni modo arrivare a 20mila utenti unici al giorno con un sito del genere occorre davvero tempo, impegno, capacità e passione...

Per l'hardware io comincirei con un vps base di Seflow iniziando lentamente a costruire tutto e facendo test, gli accessi all'inzio saranno pochi, poi più avanti, quando aumenteranno le tue esigenze Seflow potrà trasferire interamente tutto il tuo account su un server dedicato potente ed adatto alle tue esigenze... inutile prendersi all'inizio un dual xeon quando ci vorrano mesi e forse anni per raggiungere certe potenzialità di cui io cmq, dubito fortemente...

HostTracker (controlla gratis se il tuo sito è down sulle 24/ore 7 gg su 7)
Vecchio 02-05-2006, 23.56.11
User Attivo

seflow is an unknown quantity at this point
Predefinito

Ciao,
concordo con quello detto da 444523 (indipendentemente se acquisterai da noi o no).

Parti con un account più basso, in quanto se le cose dovessero andarti male (spero di no) avrai comunque perso "poco", se invece il tuo businness dovesse crescere puoi fare un upgrade in qualsiasi momento.

Ammenochè tu non abbia già certezze per definire quei numeri ti consiglio di fare un passo alla volta per non rischiare di andare nel classico "out of businness"

Matteo Berlonghi - matteob@seflow.net WebFarm Manager http://www.SeFlow.net & http://www.vpscube.it Shared, Virtual & Dedicated Professional Hosting
Vecchio 03-05-2006, 02.07.40
New User

Romeo_G
Predefinito

Vi rigrazio per i vostri interventi anche se, come d'altronde avevo previsto, non sono stato preso molto sul serio. Non c'è nulla di male, con tutti numeri che vengono spesso detti a caso è difficile riconoscere quelli ponderati da quelli che non lo sono e qui di tredicenni ancora da disilludere ne sararnno passati davvero tanti.

Ad ogni modo, ho alle spalle un team di una sessantina di collaboratori, fra cui diversi programmatori, web designers, disegnatori in genere, traduttori, un paio di esperti legali, alcuni aziendalisti ed altri che, pur non avendo delle competenze specifiche, hanno una gran voglia di fare.

Per quanto non sia l'approvazione ciò che cerco in questo Forum, quello che posso dirvi è che è un progetto ben studiato in ogni sua parte, che ha già richiesto quasi due anni di lavoro. Ripeto, non è mia intenzione cercare dei facili complimenti, ma ho bisogno di essere preso sul serio per ottenere le risposte che cerco. Spero non prendiate la mia per presunzione. Ora ritorniamo alla questione:

Partendo dal presupposto che le basi del servizio di hosting le conosco, non posso che condividere completamente ciò che mi consigliate sulla progressività dell'investimento, direttamente proporzionale alla quantità di risorse assorbite dai miei utenti (un moltiprocessore xenon dedicato per testare un portale ancora buggato e non perfettamente indicizzato sui motori di ricerca sarebbe una specie di suicidio). Ciò che cerco di capire è quale tipo di hosting possa garantire ai numeri che prima ho citato di controllare la loro posta, inviarsi allegati fino a 10 mega, postare sui loro blog, lavorare sul template, navigare fra database che contengono continaia di migliaia di record (in cui, tra le altre cose, sono contenute molte immagini), scrivere sul Forum della comunity, vedere uno streaming fluido in formati accettabili, ecc., ecc., ecc..

Considerando le tasse, le autorizzazioni, i copyright, le sponsorizzazioni e connessi, i costi di gestione salgono parecchio ma, nonostante la scarsa targettizzazione del sito per le agenzie di advertising, dovrebbero rimanere dei buoni margini per investire nell'hosting. Semplicemente le offerte standard non possono sicuramente soddisfare i miei bisogni di connettività e di CPU.

Per questo chiedo a Voi che, diversamente da me, avete già dimostrato con i fatti di essere competenti, se fra le vostre esperienze personali, riportate da altri, o semplicemente nel vostro bagaglio culturale, avete qualche consiglio da darmi in merito.

Una precisazione: non vorrei dover assumere l'identità di chi compete alla pari con esperti come voi. Nel mio team ci sono professionisti seri, ma non metto in dubbio che io di strada, con tanto di pali in faccia, debba ancora farne. Sono solo un ragazzo stanco della mediocrità del web italiano e con molta voglia di fare.

Mi auguro di trovare sempre persone che con consigli e critiche costruttive mi aiutino a migliorare.

Grazie di nuovo per la vostra disponibilità. Spero di veder presto salire il numero di Replies di questo Topic.

Giuseppe Romeo

Vecchio 03-05-2006, 09.01.48
User Attivo
Points: 5,029, Level: 45 Points: 5,029, Level: 45 Points: 5,029, Level: 45
Activity: 0% Activity: 0% Activity: 0%

Impero
Predefinito

Se e' vero che hai un team di sessanta collaboratori, la cosa migliore sarebbe confrontarti con loro sull'argomento. Visto che ci sono anche dei programmatori, chi meglio di loro conosce le esigenze del tuo portale in termini di risorse?

-&gt; Segnalate i vostri Siti Di Natura e Tempo Libero nella Nuova Directory. &lt;-
Vecchio 03-05-2006, 20.35.20
New User

Romeo_G
Predefinito

C'era un motivo se ho parlato di programmatori e non di webmaster.

Di quelli che compongono il mio team solo 4 sono dei webmaster, mentre gli altri sono degli ottimi programmatori ma di altri linguaggi e nessuno di loro ha mai avuto a che fare con un progetto simile al mio.

Il punto è questo: non avendo io dei numeri concreti da mostrare è facilissimo non credere alle mie parole. Quello che cortesemente vi chiedo è di andare contro al comune scetticismo (che pure io avrei) e di provare a darmi una mano a risolvere questo mio problema.

Per essere ancora più precisi i lavori per questo portale sono iniziati nel giugno del 2004 e si prevede la pubblicazione per ottobre 2007, quindi la vostra risposta non può che essere indicativa, visto che nel giro di un anno e mezzo le tecnologie server saranno completamente diverse.

Rispondendo a Impero, tralasciano il comprensibile scetticismo al numero di collaboratori, ci tenevo a sottolineare che, nonostante io sia l'unico ad investire, l'evoluzione del portale è decisa ora da tutti coloro che lavorano con me e dopo(tranne che per le linee guida) direttamente dagli utenti. Grazie comunque per il contributo.

Attendo notizie. Grazie mille.

Giuseppe Romeo

Vecchio 04-05-2006, 12.18.25
User Attivo

marketto
Predefinito

prova con un vps
:d

Servicefree.net Blog Forum Email account free
Rispondi
Tags: hosting, livello

Ottieni illimitati aggiornamenti sul guadagno online (GRATIS)*
* Ricevi gli articoli e le news di alVerde nella tua casella email. (La tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione