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#1
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| Se alle 12 di mattina controllo i guadagni adsense, ipotizziamo per ragionare, di avere 4 dollari per CPM e di avere fatto proprio 1000 impression in modo da guadagnare proprio 4 dollari. Alle 16 invece, ipotizziamo di avere 1,9 dollari per CPM e di avere 2000 impression in modo da guadagnare 3,8 dollari. Quindi risulterebbe che 1000 impression e tutti i click successivi siano andati a vuoto ossia pagati a zero. Mi sembra che ci sia un fattore di corezzione che permette di avere sempre, anche se di poco, un guadagno maggiore di quello precedente. Ossia, sembra, che se guadagno alle ore 12 4 dollari, alle 16, con le condizioni su dichiarate, guadagnerò almeno un po' di più di 4 dollari e non di meno. Questo fatto è molto strano, perchè si è costretti a superperformance costantemente per guadagnare molto, ossia ad avere sul sito annunci molto ben pagati e guarda caso anche cliccati, il che è ovviamente difficile. Inoltre, se fino alle 12 sono andato benissimo, l'andar male nelle successive ore mi rovina anche quanto di buono è stato fatto precendentemente. Ora è vero che può accadere anche il contrario, ma io ancora non l'ho mai verificato e vorrei sapere se qualcuno lo verifica. Inoltre, mi sembra più giusto che i guadagni si sommino ogni CPM: tipo se per le prime CPM mi guadagno 4 dollari e per le secondo CPM 2 dollari avrò in totale 6 dollari e non che quelle di 2 dollari rovinino anche quelle da 4. In fondo, io credo, che siano molto di più i piccoli inserzionisti che i grandi e quindi è più probabile essere rovinati nelle ore successive che essere avvantaggiati. Sbaglio tutto o è prorpio così? Saluti |
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#3
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| Citazione:
E' vero che di solito (ad es.) i primi 50 clic della mattina rendono più degli ultimi 50 clic del pomeriggio, ma questo viene di solito spiegato con il fatto che le statistiche non si aggiornano in tempo reale, e soprattutto non in sincro: ovvero, se alle 10:00 io ricevo un clic potrebbe benissimo essere che il clic mi appaia nelle statistiche alle 11:15, mentre i ricavi dello stesso clic appaiano alle 10:30. Prendila per quello che vale (un'ipotesi traballante) ma questo spiegherebbe stranezze di quel tipo. Visita www.SuperSense.it - Articoli e tutorial su Adsense 03/02/2007 - Nuovo articolo: Il targeting per sito |
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#4
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| A me sembra che se il CPM segna 4 dollari e se ho 3000 impression in quel momento il mio guadagno indicato è 12 dollari. Mettiamo che questa sia la situazione alle 12. Alle 6 di pomeriggio magari il CPM segna 1,9 dollari e le impression son salite a 6000, il mio guadagno risulterebbe meno di 12 dollari. Dico risulterebbe perchè osservo che, sebbene di poco, il gudagno è superiore, come se ci fosse un fattore di correzione proprio per tener conto di questo fatto. Magari avrò capito male il metodo di calcolo dei guadagni di Adsense, ma sto sperimentando proprio il fenomeno che descrivo. Un 'altra possibilità potrebbe essere che Adsense faccia i conti finali diciamo dopo le 24 e quindi solo in quel momento si avrà il vero valore del guadagno giornaliero. Ma allora i guadagni indicati nel corso della giornata non hanno alcun valore, anche se alla fine della giornata potrebbero essere quelli reali. |
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#5
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| Ma l' eCPM è un dato che ti danno per le tue statistiche non è un metodo di calcolo del tuo guadagno. Inoltre c'è sempre uno sfasamento per l'aggiornamento dei dati, ma tutto questo non ha nulla a che vedere con i tuoi guadagni. Non so se ti è chiaro il concetto, ma tu fai X impression, la gente ci clicca e guadagni Y. Tutti gli altri dati vengono ricavati a posteriori. Non è che google alla mattina ti da un eCPM e poi al pomeriggio te lo abbassa per darti di meno... |
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#6
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| Mi permetto di postarti anche questa cosa >> costo per 1000 impressioni. Dal punto di vista di un publisher, il CPM rappresenta un modo utile per confrontare le entrate tra i vari criteri di monitoraggio e i programmi pubblicitari. � calcolato dividendo il totale delle entrate per il numero di impressioni espresse in migliaia. Per esempio, se un publisher guadagnasse $180 da 45.000 impressioni, il CPM sarebbe uguale a $180/45, ovvero $4,00. << |
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#7
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| Quello che tu dici è vero. Ma dunque è anche vero che se nella mattinata hai buoni risultati nel pomeriggio, se non li confermi, ti vengono rovinati. Qualunque sia il metodo di calcolo di Google e anche se il CPM non è reale comunque succede così. Siamo costretti ad essere costanti e buoni risultati nella mattinata si possono trasformare in negativi in serata. saluti |
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#8
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| Per il CPM non reale volevo intendere che non mi indica un bel niente se non a quanto stanno pagando quelle impression. Allora ci pagano a scaglioni di click con una percentuale di quello che ricavano dalla pubblicità. Giusto? |
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#9
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| 1)lascia perdere per il momento il CPM questi sono i dati delle statistiche che riguardano i tuoi guadagni ore 12: 1000 impression, 100 click, 4 dollari ore 16: 2000 impression, 150 click, 5 dollari Il CPM (eCPM, per la precisione) è solo un dato calcolato su questi dati alle 12 il CPM è 4/1000*1000 = 4 alle 16 il CPM è 5/2000*1000 = 2.5 Se per ipotesi tra le 16 e le 20 hai 10.000 impression ma 0, clic, le tue statistiche saranno: ore 20: 12000 impression, 150 click, 5 dollari Ecco che il tuo CPM cala, semplicemente perchè loro ti pagano i clic, non le impression e il quel periodo hai avuto 0 clic e un sacco di impression, "diluendo" il CPM: alle 20 il CPM è 5/12.000*1.000 = 0,41 il CPM server (se ti fa comodo solo per fare raffronti, Adsense paga a clic! Visita www.SuperSense.it - Articoli e tutorial su Adsense 03/02/2007 - Nuovo articolo: Il targeting per sito |
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#10
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| Qualcosa comunque non mi quadra e non riguarda il fatto di quanto pagano per eCPM. Ma riguarda comunque quello che cerco di capire e che man mano diventa più chiaro. Loro sanno quanto pagano per click gli inserzionisti, quante impression fa un sito e quanti click riceve il sito e quel particolare annuncio. Per capire cosa cerco di dire, e capire io stesso, faccio un esempio. Sia fatto su di un sito un click "ben pagato". Diciamo dunque che ho 1000 impression, un sol clic, CTR 0.1%, e se esce scritto ricavi 100, vuol dire che mi stanno dando 100 per eCPM. Se 6 ore dopo ho ricevuto altre 1000 impression e un altro click, io avrò i seguenti dati: 2000 impression, CTR 0,1, .... e quanto daranno? Quanto uscirà per eCPM? Se mi danno meno di 50 non capisco come esce questo risultato o quanto meno mi sembra che si è perso qualcosa. Perchè? Se il secondo click viene pagato a zero dovrei avere proprio i 50 precedentemente guadagnati; ma se lo pagano un po' più di zero devo avere qualcosa in più. A meno che non paghino senza considerare quanto pagano gli inserzionisti. Voglio dire, potrebbero pagare 3 per ogni CTR = 1% e quindi, magari, guadagnarci 100 o anche 1000. Cioè fissano un costo per scaglione di clic (o di CTR) e, poi, quello pagano. Ma tutto ciò potrebbe non avere alcuna relazione con quanto pagano gli inserzionisti, magari uno paga 1000 per stare sul mio sito e però mi ritrovo ad avere 1. Il mio dubbio è questo. Spero di essermi spiegato, ma ammetto che ancora non mi è totalmente chiaro il meccanismo, però mi sembra di "sentire" che qualcosa non quadra. Scusatemi se magari qualcosa di banale non la vedo. |
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| Tags: asa, correggi, cortesia, ragionamento |
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