Ricerca personalizzata
| |
| |||||||
| Registrazione | Regolamento | FAQ | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
Ultimi post pubblicati nel blog Network di affiliazione e ritardi nei pagamentiEsempi di paid to write e di article marketing E' lecito guadagnare con AdSense nei siti di video streaming? Come ottimizzare AdSense usando Google Analytics? | Nuove affiliazioni Live PlayerNokia.it Music-Box.mobi CreaSitoWeb.com | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
![]() |
| | LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
| |||
| |||
| chiedo ad Asagoolge o a qualcuno che ne conosce il funzionamento se puo' darci qualche delucidazione in più riguardo questo strumento usato da adsense in quanto in moltissimi stiamo notando una diminuzione drastica dei guadagni... grazie
__________________ Discussioni di politica Forum Politico |
| | ||
| ||
| |
|
| |||
| |||
| Lo smart pricing è un fenomeno generato dall’analisi della conversione dei clic effettuati su un determinato sito: se le probabilità che un clic non generi una conversione (ad esempio una vendita online, una registrazione, una telefonata o un’iscrizione ad un servizio di newsletter) sono alte, allora il nostro sistema ridurrà automaticamente il costo che l’inserzionista paga per ogni clic prodotto sul suo annuncio. Di conseguenza un publisher potrebbe guadagnare meno. Vogliamo sapere se questo progetto ti soddisfa, invia le tue considerazioni sull'AdSense Advisor alla seguente email adsense-it-forum@google.com |
|
| |||
| |||
| Ciao Asa. Anzitutto ti ringrazio per aver risposto alla domanda. Sei stato molto chiaro, tuttavia mi piacerebbe ricevere ulteriori chiarimenti a riguardo di questo smart pricing. La prima curiosità che mi viene in mente concerne l'aspetto cronologico: questo criterio viene "aggioranto" periodicamente e in modo generalizzato a guisa di scanner? Oppure cade su siti diversi in tempi diversi? In un caso o nell'altro sai dire con che frequenza avverrebbe? Il mio secondo dubbio riguarda l'aspetto quantitativo. Naturalmente non so se la tua occupazione nell'ambito dello staff di Adsense ti consenta di entrare più di tanto nei dettagli dei suoi meccanismi. Ad ogni modo mi piacerebbe sapere, indicativamente, quanto lo smart pricing incida sul rendimento rispetto alla caratteristica fluttuazione del mercato degli inserzionisti, che dai più è considerato come l'unico elemento variabile per la determinazione del valore dei click (io stesso fino a pochi giorni fa non conoscevo affatto l'esistenza dello smart pricing). Faccio un esempio, che manco a dirlo riguarda il mio sito. Nel periodo in cui scrivo il valore medio dei miei click è sceso al 10% di quello espresso nel mese scorso (lo giuro!). Ora, nel mio caso particolare (bando ai piagnistei soliti dei quali avrai sicuramente piene le scatole), anche per studiare una strategia per tornare ai livelli precedenti, mi piacerebbe sapere a cosa attribuire principalmente lo strapiombo. Se allo smart pricing o a una congiuntura del mercato. In genere, per quello che la tua esperienza ti suggerisce, come si distribuiscono le ragioni di un calo drastico? Come ultima cosa ti chiedo: è possibile risalire il rank dello smart pricing, anche per chi, come me, è sceso a livello zero? Ti ringrazio in anticipo per quanto saprai dirmi. Un saluto. http://www.amontillado.it |
|
| |||
| |||
| ti ringrazio per l'intervento, sarebbe troppo chiedere in base a cosa è calcolata la probabilità che un clic generi o meno una conversione? :-) spero non chiedendolo direttamente agli inserzionisti, altrimenti si spiegherebbe facilmente il vertiginoso crollo dei guadagni... |
|
| |||
| |||
| Da parte mia "spero" (e credo) che lo smart pricing venga calcolato sulla base delle pregresse statistiche riportate dal sito. Se nei mesi precedenti ci sono state scarse conversioni, allora per i mesi successivi il guadagno sarà minore. Aspetto conferme da Asagoogle. |
|
| |||
| |||
| In teoria, lo smartpricing dovrebbe essere una misura di quanto è "buono" il traffico che mandi agli inserzionisti, ovvero un modo per garantire agli inserzionisti un ritorno sugli investimenti. In pratica, .... non lo sa nessuno! Citazione:
Ci sono tantissimo fattori. Se hai fatto campagne Adwords, vedrai l'altra faccia dello smartpricing (quella gradevole) e vedrai che se offri un massimo di X per due keyowrd apparentemente simili, su una ti trovi a pagare X e sull'altra a pagare x/4. Vattelapesca. Si discute (e Google non dà molte informazioni chiare al riguardo) se lo smartpricing sia un fattore a livello di pagina, di sito o di account. Io personalmente credo che lo smartpricing sia un fattore unico calcolato su tutto l'account (ecco perché il mio consiglio realtivo a più siti, sotto) [quote]è possibile risalire il rank dello smart pricing ...[quote] A volte sì. Lo smartpricing è un algoritmo molto complesso ma certamente empirico basato su una serie di pattern sul tuo traffico. Prova a cambiare il pattern del tuo traffico! Cerca di capire quali parte del tuo sito abbiano "traffico di qualità inferiore" (o meglio, cerca di capire quali sono le parti del tuo sito che Google pensa possano avere "traffico di qualità inferiore" . Togli adsense da quelle pagine. Aspetta una quindicina di giorni. Vedi se va meglio. Se hai più siti, prova a togliere un sito alla volta. Vedi se va meglio. Lascia Adsense solo sulla home, o solo sulle N pagine che rendono meglio. Vedi se va meglio.... Togli Adsense dalle pagine dove usi le parole gratis, gratuito, free. Vedi se va meglio.... Togli Adsense dalle pagine dove regolarmente hai annunci del piffero (come i famosi "Buy new and used dead popes at eBay"). Vedi se va meglio.... La versione ufficiale di Google, di quando fu introdotto lo smartpricing nel 2004: https://adwords.google.com/select/news/sa_mar04.html (tieni presente che è scritto per gli inserzionisti, quindi è l'altra faccia della medaglia!) Non dissimile da quello della gentilissima AsaGoogle (è una lei, sbaglio?) ma con tutto il rispetto non molto credibile .... L'analisi delle conversioni (conversion tracking) viene fatta da un numero così esiguo di advertisers che questo campione non può essere significativo. Poi, addirittura, analizzare le conversioni che risultano in "contatti telefonici" ... Come fanno? il cliente chiama l'inserzionista e l'inserzionista chiede, "scusi, su che sito era quando ha visto il mio annuncio? Aspetti che segnalo a Google che quel sito converte bene"... Però, rileggi la frase "Ad esempio, un clic su un annuncio per fotocamere digitali su una pagina web che tratta di consigli sulla fotografia, può valere meno di un clic sullo stesso annuncio posto accanto a una recensione di fotocamere digitali." Questo è quello che vorrebbero fare, e non è del tutto sbagliato (se cerchi consigli hai già la macchina e sei un cliente meno "valido"). Oppure, se pensi agli annunci relativi a macchine fotografiche che appaiono in siti del tipo "fotografie buffe", capirai che quelli sono click che valgono veramente poco! Il mio consiglio (per quello che vale) è: immagina di fare un programma che cerchi di valutare questa "qualità" del tuo sito. Immagina che questo programma sbagli (come certamente sbaglia anche lo smartpricing). Cerca di capire come può sbagliare nel tuo caso e cerca di "farlo sbagliare dall'altra parte". Fai delle prove a caso come quelle che dicevo sopra.... PS Lo smartpricing viene aggiornato settimanalmente. Qui: http://www.jensense.com/archives/200...orly_conv.html Jensense racconta di un caso in cui un rappresentante Google, nel tentativo di recuperare un grosso publisher nauseato dallo smartpricing e passato a YPN ha dato alcune informazioni in più sul meccanismo. Per quello che valgono (voci di corridoio riportate di seconda persona) ma è quello che abbiamo! www.ypn.it : Tutte le novità sul nuovo programma Yahoo Publishers' Network |
|
| |||
| |||
| Ciao io ho notato un trend simile negli ultimi tempi. Mi sono impegnato, ho ottimizzato le posizioni degli ads e ho più che *triplicato* il numero di click. Risultato ottimo: triplicato il guadagno giornaliero, e in certi giorni addirittura quadruplicato... ... per 10 giorni circa. Poi il tutto è ricominciato a scendere (senza motivo apparente, stessi click, stesso traffico, anzi di più). Ora non sono al livello di prima ma ci sto lentamente tornando, ovviamente con il mumero di click che rimane triplicato. Summa della cosa: il valore del click è diminuito, sono di più gli utenti che abbandonano il mio sito per seguire i link degli ads e i gli inserzionisti saranno più contenti dell'aumento dei click (ma non del prezzo). Non è che questo smart pricing annulla in pratica il sano rischio di impresa/marketing dai merchant (e sui cui vivono concetti come concorrenza, offerta, domanda, ecc...) e lo carica tutto sui publisher? Senza contare che se funziona davvero così, più noi ottimizziamo più iprezzo per click scenderà. :-) Almeno a me capita così ciao |
|
| |||
| |||
| Etimo, davvero grazie per il lungo approfondimento. Effettivamente io sto facendo prove incredibili. Ogni volta che il prezzo del clic scende a 1 cent (il che succede molto spesso), allora cambio la pagina, e ne cambio il contenuto, sperando che esca fuori un annuncio più remunerativo. Questo succede raramente, ma per ogni pagina rigenerata, altre due o tre, che precedentemente mi davano buoni introiti, scendono a livello zero. E ricomincia tutto daccapo, scendendo sempre di più. Il peccato originale del mio sito è di essere poco specifico, sicché gli annunci sono molto eterogenei. Per questo ammetto che i miei click non sono molto affidabili, ed è giusto in via di principio penalizzarli. Tuttavia il picco è cominciato circa un mese fa, quando raggiunsi progressivamente, dopo un anno e mezzo circa di attività, dei guadagni incredibili. Ora, se mi dici che lo smart pricing si aggiorna settimanalmente, e non trimestralmente o semestralmente, allora non si spiegherebbe l'andamento dei miei guadagni, così come è scansionato cronologicamente. Indiana, la tua vicenda somiglia alla mia. E credo sia abbastanza ricorrente. La mia idea, ciò che la mia personale esperienza mi suggerisce, è che Adsense produca la seguente politica: incentivare i siti in via di sviluppo, calmierare i siti molto lanciati. Così si massimizzano i profitti per Google. So che questa idea non piacerebbe ad Asagoogle (ti chiedo scusa, non sapevo fossi una donna), tuttavia è quello ciò che penso, e che schiettamente riporto. Anche perché nei rari casi in cui ci si confronta più o meno velatamente sui rispettivi guadagni, viene fuori che quasi nessuno tocca i mille euro. |
|
| |||
| |||
| Anche se l'aggiornamento è settimanale, nulla toglie che ogni tanto ci siano dei cambiamenti (ad es. al programma, ma non solo) che scatenano cambiamenti "epocali"... Effettivamente, qui e altrove, ho letto un discreto numero di interventi che lamentano un calo drastico alla fine di agosto. Ora, ci sono sempre lamentele, (c'è sempre chi scende a ci sale) ma forse questa volta c'è qualcosa di più "duro".. www.ypn.it : Tutte le novità sul nuovo programma Yahoo Publishers' Network |
|
| |||
| |||
| grazie etimo per l'intervento sei stato esauriente, inizio con le prove che hai consigliato sperando in una ripresa e soprattutto sperando che non ci sia stato qualche aggiornamento particolare che non mi faccia più ritornare ai livelli di prima... |
![]() |
| Tags: fine, pricing, smart |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |