FORUM di alVerde.net
Ricerca personalizzata

Torna indietro   FORUM di alVerde.net > GUADAGNARE CON INTERNET > GOOGLE ADSENSE
Registrazione Regolamento FAQ Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Ultimi post pubblicati nel blog
Network di affiliazione e ritardi nei pagamenti
Esempi di paid to write e di article marketing
E' lecito guadagnare con AdSense nei siti di video streaming?
Come ottimizzare AdSense usando Google Analytics?
Nuove affiliazioni
Live Player
Nokia.it
Music-Box.mobi
CreaSitoWeb.com
Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-09-2006, 10.24.26
User

iTrader: 0 / 0%
pancrazio
Predefinito

Ieri ho notato una cosa. Ve la riferisco così come l'ho rilevata, ognuno ne tragga le sue conclusioni.

Questi giorni sto entrando ed uscendo più volte dal mio account adsense per verificare quasi "minuto per minuto" l'andamento dei guadagni.
Bene, scorrendo i criteri di monitoraggio, mi son rallegrato di notare, tra le prime ore del pomeriggio, una pagina che spiccava su tutte le altre, la quale mi aveva dato per un solo clic la bellezza di 2 dollari (il che, in questo periodo, è diventato una specie di miraggio).
Dopo qualche ora sono andato a verificare che sulla pagina fosse ancora tutto a posto: con mio sommo dispiacere l'annuncio era sparito. Al suo posto, uno di pubblico servizio.
Stamattina vado a ricontrollare i criteri di monitoraggio. La pagina complessivamente mi ha prodotto altri due clic, ma questa volta di tre cent. l'uno.
Riapro la stessa pagina, e vedo che in effetti l'annuncio non è lo stesso che avevo visto la prima volta. Evidentemente sostituito con uno molto meno remunerativo.
Oggi
Annunci Sponsorizzati

Vecchio 13-09-2006, 10.32.51
User

indiana2 is an unknown quantity at this point
Predefinito

Il fatto che annunci da 2 dollari siano pochi, e terminino velocemente, potrebbe essere normale.

Vecchio 13-09-2006, 16.04.24
User

carlox
Predefinito

... magari era un annuncio illustrato, molto attraente per i click, che ovviamente e' andato via subito.

In tutto il discorso delle variazioni nel tempo, si trascura secondo me il fattore inserzionisti. Le campagne vanno e vengono, e quindi certi incrementi limitati potrebbero essere legati a momentanee presenze di annunci ben paganti.
Tutte le considerazioni che si fanno sulle valutazioni nel breve e medio periodo, fanno implicitamente l'ipotesi della continua disponibilta' di una base di annunci "uniformemente distribuiti" per le particolari keyword, il che non e' assolutamente vero.
Mi sento di dire pure che per siti in lingua italiana il problema e' ancora piu' evidente, dato il numero di inserzionisti nella nostra lingua sicuramente inferiore rispetto a quelli anglofoni.

Megaris
Vecchio 13-09-2006, 16.18.30
User

pancrazio
Predefinito

Ciao Carlox.
Ti rispondo subito, per quanto il mio caso particolare possa fare testo.
Il grosso delle entrate del mio dominio proviene da pagine in lingua inglese, per cui gli annunci sono in inglese.

Riguardo alla prima considerazione che hai fatto, ti dico questo: ho sempre tenuto sotto controllo i miei annunci, ed ho la assoluta certezza che il calo dei guadagni non è coinciso con l'ingresso di nuovi annunci. Il grosso degli annunci è rimasto al suo posto. I nomi delle aziende, gli stessi, le formule degli slogan, invariati. L'unica cosa che è cambiata è il guadagno. Uno stesso annuncio che prima mi dava 0,40 a clic, ora me ne dà 0,02. Tutto qua.
Vecchio 13-09-2006, 16.35.14
User

etimo
Predefinito

Citazione:
quote:In tutto il discorso delle variazioni nel tempo, si trascura secondo me il fattore inserzionisti. Le campagne vanno e vengono, e quindi certi incrementi limitati potrebbero essere legati a momentanee presenze di annunci ben paganti.
E' vero, ma tutto dipende da quanto è stretta la tua nicchia, e quante impresison fai. Nel senso che con un campione sufficentemente grande (come numero) e variato (come argomenti) in media queste variazioni locali (l'utente X inizia una campagna sull'argomento Y) dovrebbero "piallarsi" a vicenda.

Ho visto siti (anche USA, quindi con un numero molto maggiore di advertisers) con più di 100.000 impression al giorno e argomenti assolutamenti generali cambiare da un giorno all'altro il loro eCPM di un terzo.....

www.ypn.it : Tutte le novità sul nuovo programma Yahoo Publishers' Network
Vecchio 15-09-2006, 10.55.10
User

etimo
Predefinito

E poi, nessuno mi leva dalla testa che nello spartpricing ci sia un importante fattore "inerziale" che si "oppone" al fatto che i nostri guadagni aumentino troppo.

Su un sito piuttosto grosso e molto statico (quindi con meno fattori variabili), se guardo a tutto il 2006, e scelgo i 10 giorni con il più alto numero di impression (dove potenzialmente avrei potuto guiadagnare di più), in questi 10 giorni trovo i 5 giorni con l'eCPM più basso (quelli dove lo smart pricing ha colpito più duramente).

"Ehi, ma quanto guadagna oggi questo qui? Limitiamolo!"

www.ypn.it : Tutte le novità sul nuovo programma Yahoo Publishers' Network
Vecchio 15-09-2006, 11.10.05
User

indiana2 is an unknown quantity at this point
Predefinito

Sono piuttosto d'accordo con etimo.
Uso Adsense da quasi 3 anni e dando un'occhio al trend ho notato che al massimo sono 5 i giorni "anomali" in cui ho avuto un botto (peraltro singolo) verso l'alto. Molti di più quelli verso il basso. In media i risultati in USD mi sembrano notevolmente livellati mentre i click e le impressions mediamente non hanno fatto che aumentare.
Ho paura che sia un po' come era a scuola: quando il professore si convinceva che eri da 6- (di norma bastava il primo compito in classe), ti dava 6- per tutto l'anno

Ecco perché io studiavo solo il primo mese :-D

ciao

Vecchio 15-09-2006, 22.05.50
User

pancrazio
Predefinito

Ti correggo, Indiana. Secondo me non importa tanto quanto prendi al primo compito. L'importante è che alla lunga tu non prenda più di 6.
E' come se il professore in questione abbia l'interesse di "mantenere" la media generale entro un certo limite, e con questo obiettivo si impegni tenere gli studenti tutti su un certo livello, indipendentemente da quanto rendano all'inizio.

Tutto questo si chiama "legge del profitto". Vale per tutte le corporation, purtroppo. Vale ancor più per i sistemi di affliazione, che possono contare su una relativa mancanza di controllo, e soprattutto sull'assenza di una organizzazione corporativa dei publisher, come succede per qualunque altra catgoria di lavoratori.
Vecchio 14-10-2006, 16.24.44
User

lodiablo
Predefinito

Salve, ho letto le vostre indicazioni circa il comportamento di Adsense.
Io con i miei siti www.amicideiborghi.it (700 pagine) e www.matematicaeliberaricerca.com (2000 pagine)non noto al ribasso il pagamento per 1000 impression o per click.
Il sito di matematica mi dà quasi sempre bassi guadagni per click ma molte impression, quello sui borghi antichi il contrario. Alla fine il tutto si livella in positivo per il mio account.

La cosa è così da quando ho iniziato ad usare Adsense, vi sono avvolte delle impennate in positivo o in negativo ma a fine mese mi sembra chi il costo per click sia stabile, anche se noto degli incrementi nei guadagni in relazione all'aumentato numero di impression o eventualmente di click.
In pratica sono soddisfatto, ma vorrei migliorare.
Purtroppo la "matassa" è complicata e non abbiamo informazioni sufficienti per capire bene il funzionamento onde apportare dei miglioramenti.

www.amicideiborghi.it
www.matematicaeliberaricerca.com

Vecchio 18-10-2006, 15.49.41
User

orzobimbo
Predefinito

Buongiorno, ho letto con interesse i vostri post e vorrei aggiungere la mia sulla questione smart pricing e adsense.
Premetto che sono un sito mediamente grosso (1 milione di impressions sugli adsense al mese circa) in una categoria che dovrebbe essere ben pagata (finanza).
Purtroppo quella dello smart pricing mi sembra un modo per farci capire che tanto ci faranno guadagnare sempre quello che vogliono loro.
La cosa divertente e' che ho iniziato inserendo solo due annunci nel Forum ricavando la cifra X
Dopo un paio di mesi ho aggiunto gli annunci in home page , e dopo un iniziale incremento sostanziale sia di impression che di click che di ricavi la cifra e' lentamente tornata verso la quota X
Ho incrementato ancora l'esposizone degli annunci ed e' accaduta la stessa cosa.

Addirittura l'anno scorso ho inserito gli adsense nelle pagine piu viste e in un mese ho quasi triplicato i ricavi.
Il mese sucessivo mantenendo tutto uguale ed avendo solo un calo leggero dei click (10%) ho incassato 1/10 del mese precedente.
Gli annunci eran sempre i medesimi non c'era alcuna spiegazione razionale.

Quello che noto ancora e' che il valore dei ricavi giornalieri cambia
abbastanza radicalmente il primo o il secondo giorno del nuovo mese.
Ad esempio in agosto genero 1/10 del traffico e incasso molto meno, settembre torno a pieno regime ma subendo l'influenza di agosto incasso la meta'del solito.
Il primo di ottobre il valore dei click torna subito a salire, visto evidentemente il ritorno di traffico in settembre.

Per quanto riguarda lo smartpricing ....... se veramente contasse la qualita' dell'utenza io dovrei solo esserne felice dato che il target dei visitatori e' fin troppo elevato.
Sulle campagne pubblicitarie tradizionali (non google per intenderci) ho sempre avuto risultati altissimi rispetto alla media, con i dovuti complimenti da parte delle agenzie pubblicitarie...
ma questo google non lo percepisce.

Entrando nel particolare, quando leggo che vi e' stato assegnato un click da 2 dollari non crediate che realmente quello sponsor paghi quella cifra per quel click.
A mio avviso e' il sistema adsense che al momento ve lo fa valere cosi' ma perche' ha gia' una sua media da farvi raggiungere per quella determinata pagina.
Seguendo costantemente con criteri singoli tutti gli aggiornamenti ho provato a vedere 3,4 dollari sui primi due click (l'annuncio e'sempre rimasto lo stesso) e dopo un paio di ore con 10 click si era passati a 3,8 dollari di ricavo.

L'importante e' che tutto faccia media.......

Altra cosa, non so se avete provato a seugire il valore delle key sul bid tools di Overture .... soprattutto su key in inglese vedo delle aste che arrivano a 5 dollari sulla finanza e 8 dollari sul web hosting.
Ho provato ad andare a prenderle con google (che bene o male dovrebbe avere gli stessi valori) ma i click restano nella media di queli del mio sito, solo all inizio i primi 10 click valevano 1 dollaro l'uno..... poi il solito ritorno al ribasso.

Conclusione....... che dio ce la mandi buona

Rispondi
Tags: , ,

Ottieni illimitati aggiornamenti sul guadagno online (GRATIS)*
* Ricevi gli articoli e le news di alVerde nella tua casella email. (La tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione