FORUM di alVerde.net
Ricerca personalizzata

Torna indietro   FORUM di alVerde.net > GUADAGNARE CON INTERNET > GOOGLE ADSENSE
Registrazione Regolamento FAQ Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Ultimi post pubblicati nel blog
Network di affiliazione e ritardi nei pagamenti
Esempi di paid to write e di article marketing
E' lecito guadagnare con AdSense nei siti di video streaming?
Come ottimizzare AdSense usando Google Analytics?
Nuove affiliazioni
Live Player
Nokia.it
Music-Box.mobi
CreaSitoWeb.com
Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-06-2005, 01.54.43
User

iTrader: 0 / 0%
Carlet
Predefinito resoconto di un anno di adsense

Senza descrivermi nei dettagli i miei guadagni, vi dirò che dal mese di settembre fino all'inizio di novembre ci fu un periodo d'oro, con dei cpm che rapportati a quelli di oggi erano maggiori del 200% (circa 3 volte più grandi!) premettendo che le visualizzazioni e gli accessi unici sono aumentati del 75%.
Ora è stato un periodo di pazzie... ? Era la posizione degli annunci? O qualche altra variabile che non riesco ad individuare?
Insomma, mi piacerebbe ritornare a quell'epoca
Oggi
Annunci Sponsorizzati

Vecchio 12-06-2005, 13.15.56
User

444523
Predefinito

Citazione:
quote:Originally posted by Carlet

Senza descrivermi nei dettagli i miei guadagni, vi dirò che dal mese di settembre fino all'inizio di novembre ci fu un periodo d'oro, con dei cpm che rapportati a quelli di oggi erano maggiori del 200% (circa 3 volte più grandi!) premettendo che le visualizzazioni e gli accessi unici sono aumentati del 75%.
Ora è stato un periodo di pazzie... ? Era la posizione degli annunci? O qualche altra variabile che non riesco ad individuare?
Insomma, mi piacerebbe ritornare a quell'epoca
Io sono già tornato a quell'epoca... per me dipende molto anche da che tipo di utenti entrano nel tuo sito: ricorrenti, nuovi, utonti, esperti, informati, disinformati...
le variabili possono essere tante perchè dipende appunto dalla tipologia degli utenti, Google motore può mandartene anche di più, ma può anche cambiare la fascia dei visitatori...
Vecchio 12-06-2005, 13.22.18
User

suonerieita
Predefinito

come % click e CPM io sono stabile (settor turismo e finanza) con picchi in alto per il turismo a novembre 2004 - inizio dicembre.

Credo anche io dipedna dal tipo di visitatori: molti die miei arrivano da mdr (per tutti i siti) e per i siti turismo, sono in buona parte nuovi.

cerco scambio link con www.suonerieitalia.net e www.vacanzalastminute.com pr >=3, scrivetemi
Vecchio 12-06-2005, 14.54.39
User

Carlet
Predefinito

Capisco ma il problema sapete quale è?? Che il numero di click è aumentato del 40%!!!

Possibili rimedi?
Vecchio 12-06-2005, 17.23.15
User

nickcarter
Predefinito

Può essere che un grande inserzionista non faccia più annunci
oppure che adsense non lo assegni più al tuo sito

Sul mio sito c'è una zona che ha un CTR 12 volte superiore alle altre
e in questa zona ci sono spesso certi grandi inserzionisti
che scrivono annunci molto generici che inducono gli utenti a cliccare
Pagano meno ma i click sono molti di più
Sembra che Adsense abbia "capito" che li deve mettere lì

<center><h3>Barzellette</h3></center>
Vecchio 13-06-2005, 11.25.04
Newbie

wolverine
Predefinito

Salve,
premetto che non sono un esperto, ma penso che queste fluttuazioni (di CPM, di CPC, di CPM e di guadagni) siano dovute ad "aggiustamenti" degli algoritmi di Google. In parte se ne è già discusso in questo forum al Thread "Calo bestiale dei guadagni", ma non siamo ancora riusciti a scoprirne le cause.

Premetto che, come ho già detto altrove, ogni sito è un caso a sé: nello stesso periodo in cui molti registravano dei cali, altri registravano degli incrementi, ma da quello che ho visto leggendo il forum, erano più gli scontenti dei soddisfatti.

In breve, questa è la mia (modestissima) teoria:

Sappiamo tutti che il posizionamento dei link è legato al costo che un inserzionista è disposto a pagare. I più pagati vengono esposti più in alto. Ultimamente è stata introdotta una modifica: il posizionamento è legato ANCHE al CTR; più un link viene cliccato, più in alto viene esposto, anche se è meno pagato. E' ovvio che il maggior numero di click dovrebbe compensare il minor costo dello stesso.

Ecco spiegato il perché dell'aumento di clik ricevuti (CTR).
Naturalmente i guadagni restano + o - gli stessi, anzi, inizialmente molti di noi avevano registrato delle nette diminuzioni, ma da quattro giorni a questa parte, da quello che ho capito, i guadagni sono tornati nella norma. Segno che probabilmente, o l'algoritmo è stato modificato o il sistema stesso si è "assestato" su un nuovo punto di equilibrio.

Infatti, non dimentichiamo alcune cose:
1) Gli inserzionisti di Google non sono il pozzo di san Patrizio; pagano un budget mensile terminato il quale gli annunci cessano di essere visualizzati; e quando termina, cessa la concorrenza tra gli inserzionisti e quindi diminuisce il CPC.
2) Gli inserzionisti fissano anche un tetto massimo di spesa giornaliero; gli algoritmi di Google per rispettare questo tetto possono aumentare o rallentare la visualizzazione del link. Anche questo influisce sul CPC.

In definitiva: secondo me, i parametri fondamentali a cui sono legati i nostri guadagni e quelli di Google sono il numero degli inserzionisti e il gettito monetario complessivo generato dagli stessi. Questo vale sia per l'anno passato che per tutti quelli futuri.

Non che tutto il resto sia pura accademia, anzi, ma queste sono le fondamenta del nostro guadagno. Non perdiamole di vista, anche se possiamo fare ben poco per migliorare la situazione...

Wolverine
Vecchio 14-06-2005, 10.57.48
User

Martin_fly is an unknown quantity at this point
Predefinito

il CTR ha sempre influito sulla posizione degli annunci adwords, fin da quando esiste adsense per i pubblisher europei.
quando verso il 5 maggio molti webmaster hanno visto un calo drastico delle revenue la causa è stata l'aggiornamento dell'algoritmo dello smart price di adwords.

Cmq il mio primo anno di adsense è andato oltre le + rosee aspettativa...

Il primo blog italiano su Google Adsense
Vecchio 15-06-2005, 11.48.42
Newbie

wolverine
Predefinito

Non metto in dubbio l'opinione di Martin Fly perché seguo i suoi post da molto tempo e so che parla solo con cognizione di causa.

Questo però complica i nostri ragionamenti: sapevo già dello smart price, ma quello dovrebbe influire solo sul costo dei click, e non sul CTR. Da quello che leggo su questo forum, a partire dai primi di maggio, molti hanno rilevato un notevole abbassamento del CPC e un notevole incremento del CTR. Io personalmente ho notato, praticamente dall'oggi al domani, un raddoppio del CTR e un dimezzamento del CPC. Se il CTR ha sempre influito sul posizionamento, allora non so più come spiegarmi questo stato di cose...

Ad ogni modo, visto che i guadagni si sono riassestati, si tratta solo di discussioni accademiche.

Tornando on-topic, concordo anch'io che il programma Adsense, pur con tutti i suoi alti e bassi, nell'ultimo anno per la maggioranza dei webmasters sembra essere andato al di là di ogni più rosea aspettativa.

Wolverine
Rispondi
Tags: ,

Ottieni illimitati aggiornamenti sul guadagno online (GRATIS)*
* Ricevi gli articoli e le news di alVerde nella tua casella email. (La tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione