FORUM di alVerde.net
Ricerca personalizzata

Torna indietro   FORUM di alVerde.net > E-BUSINESS > FISCO, TASSE e LEGGI
Registrazione Regolamento FAQ Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Ultimi post pubblicati nel blog
Network di affiliazione e ritardi nei pagamenti
Esempi di paid to write e di article marketing
E' lecito guadagnare con AdSense nei siti di video streaming?
Come ottimizzare AdSense usando Google Analytics?
Nuove affiliazioni
Live Player
Nokia.it
Music-Box.mobi
CreaSitoWeb.com
Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-11-2008, 17.49.30
Junior Member

iTrader: 0 / 0%
Castoroyl is on a distinguished road
Predefinito Info contribuente minimo - già dipendente

Buongiorno
Ho trovato il sito facendo una ricerca nel web con il codice di attività di "Portali Web" a me consigliato per aprire la partita Iva.
Si tratterà effettivamente di un lavoro di aggiornamento di alcuni portali che svolgerò da casa.

Ecco il dubbio che mi è venuto. Leggevo sul web un commento a una domanda simile alla mia che diceva:
"Con il tuo codice dovrai iscriverti alla Camera di Commercio (costo 88 euro annui) e all'INPS gestione commercianti cui dovrai pagare contributi fissi per euro 2600 annui."
Mi era infattio stato detto che se sfruttavo il Regime per i contribuenti minimi previsto dall'art. 1, comma 96 e seguenti, della L. 24 dicembre 2007, n. 244 ed essendo io già dipendente a tempo indeterminato, non avrei avuto l'obbligo di pagare l'INPS. Ero in dubbio invece sull'iscrizione alla Camera di Commercio - dato che pensavo che il 20% (ritenuta d'acconto) fosse comprensivo di tutto. Infine, mi è stato anche fatto notare che invece della quota fissa, avrei forse dovuto versare un 17% che doveva ricoprire la parte INPS

Premesso che sono combattuto se accettare l'offerta di lavoro dato che il guadagno già minimo andrebbe ridotto prima del 17% e poi del 20% (ritenuta d'acconto), cosa mi conviene fare?

Grazie per l'eventuale risposta
Oggi
Annunci Sponsorizzati

Vecchio 05-11-2008, 01.22.53
Senior Member

giammario is on a distinguished road
Predefinito Riferimento: Info contribuente minimo - già dipendente

Aggiornare portali è una attività di lavoro, per cui niente cam com né inps cassa commercianti bensì probabilmente inps gestione separata.

Verifica BENE la descrizione del codice attività portali e verifica che sia prevista l'attività di lavoro e non magari solo l'attività d'impresa (il cod. attività portali cosa vuol dire? che li si fanno? che li si mantengono? che li si gestiscono vendendo pubblicità? verifica).

Senti l'inps per il tuo caso di contemporaneo lavoro dipendente. Possibile che tu non debba iscriverti ad una seconda cassa per questa attività visto che sei già scritto come dipendente e mi pare di capire l'attività lavorativa dipendente sia preminente.

Non accettare offerte di lavoro dalla retribuzione minima. Poi devi lavorare e lavorare bene. Se non ne vale la pena lascia perdere subito. Aiuterai anche il mercato del lavoro facendo crescere le retribuzioni (perché se nessuno si svende, le retribuzioni salgono).

La tassazione (irpef) è presumibilmente superiore al 20%. Il 20% con la ritenuta d'acconto è un anticipo sulle tasse.
Alla dichiarazione dei redditi inserirai tale reddito (redditi diversi) e verrà calcolato in quale scaglione irpef ricadono questi redditi. Se hai uno stipendio di 1000 euro al mese netti dovresti finire a pagare il 27% di irpef.
Quindi 20% subito con ritenuta d'acconto e 7% alla dichiarazione dei redditi.
Vecchio 05-11-2008, 10.37.42
Junior Member

Castoroyl is on a distinguished road

Ciao giammario e grazie per la pronta risposta
Purtroppo, non solo sono a digiuno da concetti fiscali e tributari, ma devo ammettere, credo di non avere la testa per capirli

Allora, ecco la descrizionedel codice attività, presa dal sito dell'Istat:
Citazione:
63.12.00
Portali web
- gestione di siti web che utilizzano motori di ricerca per creare e conservare vaste banche dati di indirizzi internet e contenuti, in un formato facilmente fruibile
- gestione di altri siti che fungono da portali internet, quali siti di media che forniscono informazioni aggiornate periodicamente
- fornitura di dati provenienti da banche dati di terzi (escluse directory e mailing list)
Dalla classe 63.12 è esclusa:
- edizione di libri, giornali, riviste su internet, cfr. divisione 58
il chè è ESATTAMENTE quello che farò

L'attività da dipendente, e mi scuso se non sono stato preciso prima, è a tempo pieno e indeterminato, otto ore al giorno, contratto commercio - dunque, direi che è preminente.

In quanto all'IRPEF, mi pare che il regime del contribuente minimo con partita IVA entrato in vigore a inizio anno, faccia rientrare il tutto nella ritenuta d'acconto del 20%, a prescindere dalla fascia di reddito nella quale ci si colloca. In questo caso dunque presenterei l'Unico (non più il 730) e le entrate dell'attività con partita IVA non si someranno al reddito da dipendente ai fini IRPEF

Sopra scrivi:
Citazione:
Senti l'inps per il tuo caso di contemporaneo lavoro dipendente. Possibile che tu non debba iscriverti ad una seconda cassa per questa attività visto che sei già scritto come dipendente e mi pare di capire l'attività lavorativa dipendente sia preminente.
Questo cosa significa? Che non devo fare nulla? Oppure che non mi devi reiscrivere ma devo comunque pagare qualcosa? E si sei quanto?'

Grazie infinite per la risposta.
Vecchio 08-11-2008, 14.41.03
Senior Member

giammario is on a distinguished road

Citazione:
Originalmente inviato da Castoroyl Visualizza messaggio
Ma puzza molto di impresa. Ti consiglio di telefonare al call center dell'Agenzia delle Entrate (trovi il numero sul sito) e chiedere se per quel codice attività è prevista la conduzione in regime di lavoro autonomo o solo impresa.

Se solo impresa, cambia. Cerca altro nel settore informativo magari più generico e verifica che quello si possa condurre in regime di lavoro autonomo.

Citazione:
In quanto all'IRPEF, mi pare che il regime del contribuente minimo con partita IVA entrato in vigore a inizio anno, faccia rientrare il tutto nella ritenuta d'acconto del 20%, a prescindere dalla fascia di reddito nella quale ci
Il regime dei contribuenti minimi e marginali, in questo caso è così. Però mi darei una studiata alla cosa prima. Il regime ha trabocchetti sgradevoli da valutare sulla tua situazione economica e reddituale.
Vecchio 13-11-2008, 20.50.43
Junior Member

danilo.l is on a distinguished road

Citazione:
Originalmente inviato da Castoroyl Visualizza messaggio
Ciao giammario e grazie per la pronta risposta
Purtroppo, non solo sono a digiuno da concetti fiscali e tributari, ma devo ammettere, credo di non avere la testa per capirli

Allora, ecco la descrizionedel codice attività, presa dal sito dell'Istat:

L'attività da dipendente, e mi scuso se non sono stato preciso prima, è a tempo pieno e indeterminato, otto ore al giorno, contratto commercio - dunque, direi che è preminente.

In quanto all'IRPEF, mi pare che il regime del contribuente minimo con partita IVA entrato in vigore a inizio anno, faccia rientrare il tutto nella ritenuta d'acconto del 20%, a prescindere dalla fascia di reddito nella quale ci si colloca. In questo caso dunque presenterei l'Unico (non più il 730) e le entrate dell'attività con partita IVA non si someranno al reddito da dipendente ai fini IRPEF

Sopra scrivi:

Questo cosa significa? Che non devo fare nulla? Oppure che non mi devi reiscrivere ma devo comunque pagare qualcosa? E si sei quanto?'

Grazie infinite per la risposta.
Possono usufruire del regime dei contribuenti minimi le persone fisiche residenti nello stato esercenti attività d'impresa o arti e professioni che rispettino i requisiti dettati dall'art. 1 commi 96-117 legge 244/07.
Se hai già un lavoro dipendente, come hai detto sopra, occorre compilare un mod. Unico per dichiarare i redditi conseguiti.
I redditi di lavoro dipendente e quelli d'impresa (per chi opera nel regime dei cont. minimi) NON si sommano.
Infatti per quanto riguarda la tua attività sul web, devi calcolare il reddito conseguito compilando il quadro VE del mod. Unico (seguendo alcune regole contabili specifiche). Il reddito cosi' calcolato va assoggettato a imposta sostitutiva del 20%.
I redditi da lavoro dipendente (ed eventualmente altri redditi) vanno sempre dichiarati nel mod. Unico, e sono tassati secondo le aliquote Irpef vigenti.

Saluti

Danilo.L
Rispondi
Tags: , ,

Ottieni illimitati aggiornamenti sul guadagno online (GRATIS)*
* Ricevi gli articoli e le news di alVerde nella tua casella email. (La tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione