Ricerca personalizzata
| |
| |||||||
| Registrazione | Regolamento | FAQ | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
Ultimi post pubblicati nel blog 6-7 dicembre Convegno GT a Riccione, io ci saròMa quanto sono belli gli spot overlayer? Come ottimizzare il rendimento di AdSense? Quanto si guadagna con il "paid to write"? | Nuove affiliazioni Sendi.itJoyamo.it MyMatch.it Fiver-jeans.it | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
![]() |
| | LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
| |||
| |||
| Buonasera a tutto il forum, vorrei chiedere il vostro parere riguardo la mia situazione: a breve metterò online un sito tramite il quale offro un servizio di consulenza per ricerche nel web oltre a servizi di webmarketing; le richieste verrebbero raccolte tramite email e poi farei un preventivo delle ore necessarie per svolgere il lavoro. Naturalmente il costo sarebbe a tariffa oraria. Attualmente lavoro già come dipendente e quindi questa mia attività sarebbe, almeno per ora, una sorta di "arrotondamento" e vorrei evitare posizioni troppo dispendiose come l'apertura di una partita IVA. Ora, il mio dubbio riguarda la posizione fiscale considerando i vari casi che mi si possono presentare: - cliente privato oppure azienda/libero professionista - richiesta occasionale oppure servizio continuo (tra le idee c'è anche quella di un monitoraggio nel tempo con report periodico) - cliente italiano oppure cliente estero. In particolare: - nella prestazione di servizi a persone fisiche private, deve essere emesso qualche documento che attesti la prestazione? - se il cliente fosse una società, si può configurare la prestazione sporadica come collaborazione occasionale (nei limiti previsti dalla legge) e, nel caso di servizi di monitoraggio e reportistica periodica, come collaborazione a progetto? Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi. |
| | ||
| ||
| |
|
| |||
| |||
| >a breve metterò online un sito tramite il quale offro un servizio di >consulenza per ricerche nel web oltre a servizi di webmarketing; le Il fatto che tu, di moto proprio, ti offra per consulenze rende l'attività professionale cioè non occasionale, quindi devi per forza di cose aprire partita iva. Qualunque altro inquadramento fiscale sarebbe evasione fiscale o elusione fiscale. |
![]() |
| Tags: attività |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |