FORUM di alVerde.net
Ricerca personalizzata

Torna indietro   FORUM di alVerde.net > E-BUSINESS > FISCO, TASSE e LEGGI
Registrazione Regolamento FAQ Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Ultimi post pubblicati nel blog
Network di affiliazione e ritardi nei pagamenti
Esempi di paid to write e di article marketing
E' lecito guadagnare con AdSense nei siti di video streaming?
Come ottimizzare AdSense usando Google Analytics?
Nuove affiliazioni
Live Player
Nokia.it
Music-Box.mobi
CreaSitoWeb.com
Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-07-2005, 23.51.14
User

iTrader: 0 / 0%
Fra77
Predefinito Accordo economico per spazi pubblicitari

Mi trovo in una situazione particolare.
In rete gestisco un unico sito, a carattere amatoriale e tenuto su per passione e non col fine di guadagnarci su.
Il problema è che la passione ti porta a migliorare sempre di più, usare script sempre più esosi e quindi

spendere danaro per hosting sempre meno economici. E se 3 anni fa usavi Aruba ora invece ti ritrovi su un

VPS che paghi al mese quello che usavi per pagare aruba in un anno.
Tramite Adsense cerco di tappare le perdite ma non basta affatto.

Avrei la possibilità di vendere spazi pubblicitari a siti e realtà strettamente attinenti ai temi trattati dal mio sito.
Però non so prima di tutto in che termini porre la questione.
Dobbiamo firmare un qualche contratto ? Devo avere la partita IVA ? Devo dichiarare qualcosa al fisco ?
Considerate che si tratta di raccimolare un 30-40 euro al mese, non di più. Per me aprire e mantenere partita

IVA ed aprire un conto corrente significa aggiungere spese che vanificherebbero gli sforzi per raccimolare

qualcosa per coprire le spese di hosting.
So che sino a 5000 euro non c'è Irpef e non si dichiara nulla, ma correggetemi se sbaglio.
C'è una qualche forma contrattuale che non preveda l'apertura di P. IVA ? Più in generale, una forma

contrattuale che mi permetta di avere quella miseria di euro al mese senza troppe scartoffie, procedure

burocratiche e spese aggiuntive. Se sì, potreste spiegarmi come devo muovermi ? che tipo di documentazione

produrre e quale sarebbe il contratto tipo con le clausole da inserire per tutelare il sottoscritto ma anche il

cliente ?

PS: so bene che qua c'è gente che con la rete ci lavora, che fattura cifre con molti più zeri e che paga le tasse,

etc etc ma sto solo cercando di capire se c'è un modo pulito per vedermi coperte le spese di gestione del mio

sitarello...non me ne vogliate.

Oggi
Annunci Sponsorizzati

Vecchio 13-07-2005, 22.18.14
Newbie

Leon83
Predefinito

mi dispiace,non posso esserti utile,ma visto che l'argomento interessa anche a me ne approfitto per un up

Vecchio 17-07-2005, 17.31.51
User

Fra77
Predefinito

Nessuno ha 5 minuti per aiutarmi ?

Vecchio 28-07-2005, 01.50.56
User

martic
Predefinito

Citazione:
quote:Originally posted by Fra77

Mi trovo in una situazione particolare.
In rete gestisco un unico sito, a carattere amatoriale e tenuto su per passione e non col fine di guadagnarci su.
Il problema è che la passione ti porta a migliorare sempre di più, usare script sempre più esosi e quindi

spendere danaro per hosting sempre meno economici. E se 3 anni fa usavi Aruba ora invece ti ritrovi su un

VPS che paghi al mese quello che usavi per pagare aruba in un anno.
Tramite Adsense cerco di tappare le perdite ma non basta affatto.

Avrei la possibilità di vendere spazi pubblicitari a siti e realtà strettamente attinenti ai temi trattati dal mio sito.
Però non so prima di tutto in che termini porre la questione.
Dobbiamo firmare un qualche contratto ? Devo avere la partita IVA ? Devo dichiarare qualcosa al fisco ?
Considerate che si tratta di raccimolare un 30-40 euro al mese, non di più. Per me aprire e mantenere partita

IVA ed aprire un conto corrente significa aggiungere spese che vanificherebbero gli sforzi per raccimolare

qualcosa per coprire le spese di hosting.
So che sino a 5000 euro non c'è Irpef e non si dichiara nulla, ma correggetemi se sbaglio.
C'è una qualche forma contrattuale che non preveda l'apertura di P. IVA ? Più in generale, una forma

contrattuale che mi permetta di avere quella miseria di euro al mese senza troppe scartoffie, procedure

burocratiche e spese aggiuntive. Se sì, potreste spiegarmi come devo muovermi ? che tipo di documentazione

produrre e quale sarebbe il contratto tipo con le clausole da inserire per tutelare il sottoscritto ma anche il

cliente ?

PS: so bene che qua c'è gente che con la rete ci lavora, che fattura cifre con molti più zeri e che paga le tasse,

etc etc ma sto solo cercando di capire se c'è un modo pulito per vedermi coperte le spese di gestione del mio

sitarello...non me ne vogliate.

se i tuoi redditi provengono solo da questa pubblicita' e stai sotto 4500 all'anno ti conviene fare una ritenuta.

Aprire una p.iva per 30 euro al mese sarebbe un suicidio.
Con la ritenuta tu fai una ricevuta al cliente, dal cui totale togli il 20% di ritenuta d'acconto.
Il tuo cliente (deve essere una societa') versera' la ritenuta d'acconto al fisco da parte tua, e tu non hai altre tasse da pagare.

Se stai sotto i 4500 euro - anno , sei nella no tax area e quindi i soldi della ritenuta ho saputo che ti vengono restituiti dal fisco (entro 4 anni dicono).

Non e' obbligatorio fare contratti.
Se ti fidi del cliente puoi benissimo piazzare la sua pubblicita' e ogni mese chiedergli il pagamento, emettendo la ritenuta d'acconto.

Visto che non hai un conto ovviamente ti conviene farti pagare con vaglia postale o assegno o contanti ..ma questo e' palese e gia lo sai.

Per ogni altro dubbio ti conviene chiamare l'agenzia delle entrate (un numero verde con personale disponibilissimo a cui puoi chiedere cio che vuoi in materia di tasse e della tua attivita). Eccolo 848 800 444

un salutone

Portale e forum giuridico , consulenza legale e visure camerali on line
Rispondi
Tags: , , ,

Ottieni illimitati aggiornamenti sul guadagno online (GRATIS)*
* Ricevi gli articoli e le news di alVerde nella tua casella email. (La tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione