Ricerca personalizzata
| |
| |||||||
| Registrazione | Regolamento | FAQ | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
Ultimi post pubblicati nel blog Network di affiliazione e ritardi nei pagamentiEsempi di paid to write e di article marketing E' lecito guadagnare con AdSense nei siti di video streaming? Come ottimizzare AdSense usando Google Analytics? | Nuove affiliazioni Live PlayerNokia.it Music-Box.mobi CreaSitoWeb.com | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
![]() |
| | LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
| |||
| |||
| Mi chiamo Giuseppe, sono un perito in telecomunicazioni e successivamente undiploma di laurea in tecnico di laboratorio biomedic. La mia passione è stata sempre quella di disegnare, tanto che alla passione è subentrato l'impegno lavorativo tanto da prendere la decisione di intraprendere l'attività di grafico pubblicitario. Vorrei aprire uno studio professionale legato alla grafica, questo prevede penso l'apertura di una partita iva. Come posso posizionarmi nell'immensa palude burocratica? Rientro nell'artigianato o nel commercio? Posso essere un lavoratore autonomo? Vorrei un consiglio per intraprendere questa strada. Sono un dipendente part time in un azienda di intimo, e mi occupo di grafica e produzione. Grazie ![]() |
| | ||
| ||
| |
|
| |||
| |||
| sarai sicuramente lavoratore autonomo e inquadrato come consulente informatico o grafico pubblicitario una cosa cosi'. apriti partita iva come lavoratore autonomo specificando l'attivita' che intendi esercitare, specificando inoltre di avvalerti del regime forfettario per le nuove iniziative (art. 13 legge 388/2000). iscriviti all'inps gestione separata. prima pero' fa due conti: se apri partita iva con forfettino, paghi un irpef fissa al 10%. l'opzione dura 3 anni (solari), e siamo gia' ad aprile. valuta se ti conviene fare delle ricevute per prestazione occasionale con ritenuta d'acconto, fino a fine anno, cosi' vedi anche come si evolve il tuo lavoro, e a gennaio ti apri partita iva. valutazioni tue, of course. ciauz! |
|
| |||
| |||
| Ma per essere lavoratore autonomo bisogna essere iscritti a qualche albo professionale, oppure posso farlo solo con i miei titoli di studi? Esiste un albo dei consulenti informatici, o grafici pubblicitari per caso? Grazie a miotz .. |
|
| |||
| |||
| no, per essere lavoratore autonomo non devi essere iscritto ad alcun albo professionale. e' vero il viceversa, ovvero che se vuoi fare una specifica professione, regolamentata (es il medico, l'avvocato), devi essere iscritto all'albo. non c'e' un albo dei consulenti informatici, ne' dei grafici pubblicitari. ne sono sicuro al 99,9% ma e' meglio che controlli. (anche su google, con una ricerca elenco albi professionali) |
![]() |
| Tags: grafico, posizione, pubblicitario |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |