21-11-2004, 14.40.43
|
| Junior Member | | Data registrazione: 21-11-2004
| |
Citazione:
quote:Originally posted by indiana2
Ciao,
osservazioni interessanti, in effetti quando si paga soltanto su ciò che si fattura tutto è molto più proporzionato. Però ci sono vantaggi particolare. Comunque:
> Sicuramente ci sono agevolazioni nella tenuta delle pratiche fiscali e contributive per esempio.
Credo, ma devo verificarlo, che se si rientra in uno dei regimi semplificati (tipo "forfettino") come impresa, il tutto è molto simile al professionista. Comnque certamente vanno valutiati gli aspetti gestonali.
> Poi il professionista se non erro l'irap non la paga.
si, la paga, 4,25% se non erro...comunque siamo lì.
> E il professionista può fare la rivalsa inps del 4% in fattura
è vero ma come leggevo in giro è molto raro che qualcuno lo faccia, perché è un costo aggiuntivo in fattura su cui il cliente può storcere il naso e rimanere seccato. Non ho mai visto nessuno farla, ma d'altra parte è sempre un'opportunità.
> fare 1000 e più euro di fatturato ogni santo mese non è assolutamente facile.
Beh'...come media mensile diciamo che dovrebbe essere nella norma. Capisco che magari ad Agosto fai poco, ma a Dicembre fai molto di più...i 1000 mensili comprendono varie cose che la ditta può fare: siti web, servizi, pubblicità, ecc... Nturalmente se si tratta solo di regolarizzare clic e banner si devono fare bene i conti, infatti:
> Il professionista che non lavora o lavora poco (400 euro di fatturato mensile) paga di inps da 0 euro a 700 euro l'anno.
Se un sito guadagna 400 euro mensile, dovrebbe rientrare nei famosi 5000 annui su cui si fa ritenuta senza p.iva....se guadagni poco di più (ammettiamo 5500) vale la pena fermarsi sotto i 5000. E' un problema che avevo sviscerato qualche tempo fa. Purtroppo il gap che c'è tra ritenuta e impresa (se il profesionista è da escludere) è alto, o si fattura 5000 o si fatturano 12000 perché siano conventienti i due inquadramenti fiscali, in mezzo...si spera di non finire mai.
In più credo che nessuno lo faccia come attività primaria, e se lo fa, ha ben altri strumenti oltre al sito e ai banner oppure ci fattura molto. Quel'anno che dovesse andare male male, o si chiude oppure si coprono le spese con l'attvità principale e si spera nell'anno dopo. Io farei questo ragionamento.
> Ma purtroppo le cose stanno così e l'inps quando trova il furbo
> che credeva di risparmiare facendo il professionista legna sul naso.
Questo lo capisco...e comunque non sarebbe giusto nei confronti di chi un'impresa ce l'ha.
Proseguo la mia ricerca, magari partendo da queste osservazioni, sono sempre convinto che sia meglio tutelarsi e guadagnare meno piuttosto che fare i furbi. Ma voglio anche la certezza di non pagare più del dovuto.
| |