FORUM di alVerde.net
Ricerca personalizzata

Torna indietro   FORUM di alVerde.net > E-BUSINESS > FISCO, TASSE e LEGGI
Registrazione Regolamento FAQ Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Ultimi post pubblicati nel blog
Network di affiliazione e ritardi nei pagamenti
Esempi di paid to write e di article marketing
E' lecito guadagnare con AdSense nei siti di video streaming?
Come ottimizzare AdSense usando Google Analytics?
Nuove affiliazioni
Live Player
Nokia.it
Music-Box.mobi
CreaSitoWeb.com
Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-11-2004, 18.28.17
Banned

iTrader: 0 / 0%
sauda
Predefinito

Citazione:
quote:Originally posted by indiana2
Credo, ma devo verificarlo, che se si rientra in uno dei regimi semplificati (tipo "forfettino") come impresa, il tutto è molto simile al professionista. Comnque certamente vanno valutiati gli
Verissimo, solo che il forfettino dura l'anno di apertura della partita iva più altri due anni, poi...

Citazione:
quote:
più...i 1000 mensili comprendono varie cose che la ditta può fare: siti web, servizi, pubblicità, ecc... Nturalmente se si tratta solo
Beh mi sembra che metti le cose sul piano della quantità di lavoro, in questo caso la differenza non sta fra professionista e impresa ma fra lavoro part time e lavoro full time. Non è che con l'impresa si è più avantaggiati. E' avvantaggiato chi lavora full time perché ragionevolmente guadagnerà di più. E' sfavorito chi è impresa e lavora part time perché guadagnerà meno ma avrà dei costi fissi (inps) che lo colpiranno più che il professionista.

Citazione:
quote:
Se un sito guadagna 400 euro mensile, dovrebbe rientrare nei famosi 5000 annui su cui si fa ritenuta senza p.iva....se guadagni poco di
In linea teorica no perché esporre pubblicità non è lavoro con cui si può emettere ricevuta di prestazione occasionale ma è servizio e non si potrebbe incassare una lira senza partita iva.

Citazione:
quote:
conventienti i due inquadramenti fiscali, in mezzo...si spera di non finire mai.
Non solo non si può stare in mezzo ma non si potrebbe stare neanche sotto come dicevo visto che la prestazione occasionale non si potrebbe usare. Il paradosso italiano è che guadagnare con la pubblicità su internet sarebbe attività riservata a chi fattura 1000 e più euro al mese.
Altro che ripagarsi le spese del sito...
O si guadagna decentemente oppure non si può guadagnare. A meno di aprire partita iva ugualmente e rassegnarsi a lavorare in pesante perdita. Mi chiedo chi sarebbe così matto da farlo.

Citazione:
quote:
fattura molto. Quel'anno che dovesse andare male male, o si chiude oppure si coprono le spese con l'attvità principale e si spera nell'anno dopo. Io farei questo ragionamento.
E' la triste realtà... Invece l'italia vuole i soldi, i soldi, i soldi, li vuole, li mangia, li divora...

Citazione:
quote:
Proseguo la mia ricerca, magari partendo da queste osservazioni, sono sempre convinto che sia meglio tutelarsi e guadagnare meno piuttosto che fare i furbi. Ma voglio anche la certezza di non pagare più del dovuto.
Giustissimo.
Oggi
Annunci Sponsorizzati

Vecchio 14-11-2004, 16.24.40
User

indiana2 is an unknown quantity at this point
Predefinito

Si, tutte considerazioni corrette sauda. In effetti io mi rifaccio alla mia situazione personale che, posso pure dirlo, non sarebbe full time ma porterebbe più dei 1000 euro mensili (se le cose continuano così naturlamente) di cui parliamo.

Il mio problema/vantaggio è la molteplicità dei servizi che vorrei poter offrire. In sostanza scrivere articoli per riviste, fare siti occasionalmente e pubblicità sul sito. Dalle considerazioni da noi fatte l'impresa individuale sembra davvero l'unica soluzione, soprattutto per la pubblicità sul sito. Ma mi rincuora che il gap dell'inps rimarrebbe abbastanza basso e probabilmente superato dal 18% sul fatturato. Quindi ora voglio valutare quali altre problematiche ci sono avendo un'impresa, ad esempio il problema dell'iva sulle fatture Adsense e TD (aziende estere) che per il profesionista sembrava non dovesse essere scorporata ma per l'azienda va verificato.

Per il forfettino è vero che vale solo per 3 anni (se si rimane nei limiti) ma è un buon modo per iniziare, verificare che l'attività può funzionare e, una volta "a regime", magari rientrare nell'inquadramento standard oppure chiudere, se le cose non vanno.

Il problema delle tasse è ormai davvero grave in Italia tanto che, appunto, molte attività che hanno potenziale ma non capitale non partono perché si deve rischiare molto. Purtroppo si deve combattere contro queste difficoltà e ogni euro risparmiato in tasse può essere investito nell'attività.

Speriamo che qualcosa cambi altrimenti non avremo solo il problema di come giustificare fiscalmente gli introiti di un sito...

Vecchio 15-11-2004, 21.43.44
Banned

sauda
Predefinito

Citazione:
problematiche ci sono avendo un'impresa, ad esempio il problema dell'iva sulle fatture Adsense e TD (aziende estere) che per il profesionista sembrava non dovesse essere scorporata ma per l'azienda va verificato.
Mi rendo conto di portare sempre cattive notizie ma...
Lo scorporo dell'iva non è più consentito dal 1998 a seguito di una legge che ha "riordinato" la materia (così si dice, ma nella pratica è stata l'ennesima stretta dei cordoni della borsa, cioè tasse tasse tasse).

Citazione:
quote:
Il problema delle tasse è ormai davvero grave in Italia tanto che, appunto, molte attività che hanno potenziale ma non capitale non
Per come la vedo io il problema (leggi "uno dei problemi") dell'italia sono le tasse o meglio gli sprechi che le tasse le generano. Perché è a causa degli sprechi che ci sono le tasse: per ripianare i buchi che si creano nella finanza pubblica per foraggiare questo o quel clientelismo, questa o quella grande azienda assistista, questa o quella regione sottosviluppata e perennemente alla ricerca di soldi gratis in cambio di voti.
Le tasse si potrebbero tagliare anche domani. Ma poi bisognerebbe tagliare da qualche parte. E purtroppo nella politica italiana ci sono partiti che esplicitamente raccolgono voti nelle sacche di popolazione assistista, è il così detto partito della spesa pubblica, presente con partiti di ispirazione decisamente assistenzialista sia nel centro-destra sia nel centro-sinistra.
Vecchio 16-11-2004, 09.21.52
User

Impero
Predefinito

Lo spreco e' dato anche dalla marea di impiegati statali che ci ritroviamo. E basta frequentare un po' gli uffici della PA, ospedali, universita' ecc per capire come vanno le cose.

-----------------> Segnalate i vostri Siti Di ogni genere nella Nuova Directory. <-----------------
Vecchio 17-11-2004, 16.49.59
User

Predefinito

D'accordissimo.

Quindi in sostanza lo scorporo dell'iva per fatture ad aziende estere vale solo per la p.iva da professionista? Che bello smacco...
Vecchio 17-11-2004, 17.15.28
Banned

sauda
Predefinito

Citazione:

D'accordissimo.

Quindi in sostanza lo scorporo dell'iva per fatture ad aziende estere vale solo per la p.iva da professionista? Che bello smacco...
Scusate credo di non essermi espresso correttamente. Chiarisco. Alcuni ritengono che la vendita di servizi informatici all'estero sia esente iva, cioè nessuna iva sia dovuta allo stato italiano. Questo regime fiscale per le esportazioni di servizi è stato abrogato e da anni l'iva è comunque dovuta allo stato e dev'essere pagata scorporandola dalla somma ricevuta.
In pratica si riceve la stessa cifra ma si guadagna meno. Il 20/120 in meno che deve essere regalato allo stato italiano.
Questo riguarda in maniera indistinta imprese e professionisti. Ammesso e non concesso che il professionista possa eseguire tale esportazione perché come si diceva il professionista non può vendere servizi ma soltanto il proprio lavoro.
Quindi nessuno smacco (a parte i soliti soldi da regalare al solito stato...). L'impresa paga un mucchio di soldi. L'imprenditore anche ed è anche più limitato in ciò che può vendere.
Vecchio 18-11-2004, 16.35.41
User

Predefinito

Mah...le informazioni che avevo raccolto (per il professionista) non facevano scorporare l'iva dalle prestazioni verso aziende estere (extra UE). Naturalmente per l'azienda non mi ero informato.

In sostanza quindi se ricevo 120 euro da TD o da Google a me ne rimangono 100 e i 20 vanno allo stato come iva. Ho capito giusto?
Vecchio 19-11-2004, 20.18.27
Newbie

bo10646
Predefinito

Citazione:

Ho capito giusto?
Mi permetto di segnalare questa lunga discussione http://www.webmasterzone.it/forum/to...p?TOPIC_ID=156 dove dopo innumerevoli post pare essere stato accertato che con aziende extraUE l'iva non è dovuta.
Vecchio 20-11-2004, 00.44.09
Banned

sauda
Predefinito

Citazione:

Mah...le informazioni che avevo raccolto (per il professionista) non facevano scorporare l'iva dalle prestazioni verso aziende estere (extra UE). Naturalmente per l'azienda non mi ero informato.

In sostanza quindi se ricevo 120 euro da TD o da Google a me ne rimangono 100 e i 20 vanno allo stato come iva. Ho capito giusto?
Esatto.
Vecchio 20-11-2004, 01.21.42
User

Predefinito

Heam...chi dei due ha ragione??? :-)
Rispondi
Tags: , , , ,

Ottieni illimitati aggiornamenti sul guadagno online (GRATIS)*
* Ricevi gli articoli e le news di alVerde nella tua casella email. (La tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione