Ricerca personalizzata
| |
| |||||||
| Registrazione | Regolamento | FAQ | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti | vBExperience |
| | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
| | LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
| |||||||||||
| |||||||||||
| @valentino86 Leggendo l' inizio di questa discussione mi è sembrato di capire che un webmaster possa aprire partita iva come libero professionista. In questo caso non sarebbe prevista la quota fissa di 2800euro/anno e neanche l' iscrizione al registro imprese. Comunque se hai qualche dubbio puoi sempre tenere in sospeso l' account adsense (non comunicare i dati fiscali a google). In questo modo accumuli credito che rimane nelle casse di google fino a che non sblocchi l' account. Detto questo, credo che incollare gli annunci sul tuo sito non comporti alcun obbligo fiscale, fino a quando non inizi a risquotere. Cito una parte del messaggio con cui investor6 ha aperto la discussione: Citazione:
Ultima modifica di andreapg : 24/11/2010 alle ore 19:13. |
|
| |||||||||||
| |||||||||||
| @valentino86 Si, ma attenzione, questo vale se apri un' attività come libero professionista , che è diverso dall'impresa. Almeno è quello che ho capito leggendo l' inizio della discussione... Citazione:
Se sono un commerciante, i prezzi di ciò che vendo li decido io. Nel nostro caso si parla di spazi pubblicitari, ma le tariffe le decide google. La mia attività consiste solo nell' attrarre l' interesse di alcuni utenti verso gli spazi pubblicitari che google vende. In altre parole la mia attività consiste nel pubblicare contenuti che sono frutto del mio ingegno. Questo è il mio modesto parere, poi quello che dice la legge sinceramente non lo so. Sempre messo che esista una legge chiara in merito... In ogni caso consiglio a tutti gli utenti che hanno un account AdSense di lasciarlo in sospeso: gli obblighi fiscali dovrebbero scattare solo se si inizia a risquotere, spero... Ultima modifica di DonClaudissimo : 25/11/2010 alle ore 08:57. Motivo: Merge 2 post |
|
| |||
| |||
| Citazione:
In questo caso si potrebbe parlare di libera professione.
__________________ Studio Zanin - Contabilità Online a partire da 30€ e Partita IVA gratis |
|
| |||
| |||
| eh lo so, la normativa non è chiara così come non lo sono le nostre interpretazioni...
__________________ Studio Zanin - Contabilità Online a partire da 30€ e Partita IVA gratis |
|
| |||||||||||
| |||||||||||
| Quindi la cosa migliore sarebbe quella di lasciare l' account in sospeso. In questo modo nessuno può dirmi che evado il fisco, dato che non percepisco un centesimo. Confermi? |
|
| |||
| |||
| Si diceva dal primo post: ================ 5.Lavorare per enti pubblici Qualunque sia la tua scelta, tieni conto infine di un particolare che può essere discriminante: se prevedi di avere come clienti anche Enti pubblici e non sei laureato, devi necessariamente scegliere la ditta individuale artigiana (questo perché la Finanziaria 2008 ha introdotto l'obbligo di possesso della laurea per chi lavora con le pubbliche amministrazioni: obbligo che si applica alle "persone" - e quindi ai liberi professionisti - ma ovviamente non alle "aziende" che sono ditte individuali ). ================= La legge 69/2009 recante “Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, nonché in materia di processo civile”, collegato alla Finanziaria 2009 , per lavori informatici e altri , fa decadere l'obbligo della laurea per le consulenze nella P.A. L’art. 22 comma 2 risolve la questione, inserita nella finanziaria 2007, secondo cui nessun professionista senza laurea operante nel campo informatico poteva erogare servizi di consulenza, formazione, ecc. Ultima modifica di sancora : 11/12/2010 alle ore 21:02. Motivo: completezza della notizia |
|
| |||
| |||
| Veramente grazie per questo lungo e articolato lavoro che avete messo insieme tutti. Spero si arricchisca ancora per avre un quadro il più possibile dettagliato. Da quanto ho capito, per chi inizia e non ha proiezioni credibili sugli sviluppi futuri, la cosa migliore è aprire da libero professionista , tenere bloccato adsense e accumularlo, farsi le ossa sviluppando per altri e realizzando un sito contenutistico e quindi anche delle prime proiezioni (lasciano il tempo che trovano direte ma è l'unico plan) e a questo punto decidere una trasformazione in ditta individuale, incassare gli introiti pubblicitari e coprire la batosta delle prime tasse...??? Una seconda domanda: quanto è possibile tenere ampio lo spettro di offerta di una ditta individuale? Esempio: realizzo siti su cms, ho tre siti su cui metto adsense, affiliazioni di ogni genere, un sito con iscrizione a pagamento dietro servizi erogati, vendo usato online, poi offline faccio ripetizioni, realizzo reti lan per uffici e (completamente fuori tema) lavori di cartongesso e pitturazione appartamenti. Mettiamo con una ripartizione del fatturato bilanciata e una prevalenza che non posso definire a priori. E' prevista una situazione del genere con regime dei minimi mettiamo su 30.000 annui? Fin dove si potrebbe estendere uno schema del genere? Posso portare in detrazione spese di macchinari, utensili, pc ecc? Grazie a tutti |
|
| ||||||||||||
| ||||||||||||
| Citazione:
Citazione:
__________________ Vendo pagine facebook a 5€ ogni mille fans, se sei interessato inviami un messaggio privato! |
![]() |
| Tags: artigiana , ditta individuale , libero professionista , partita iva |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |