FORUM di alVerde.net
Ricerca personalizzata

Torna indietro   FORUM di alVerde.net > OFF TOPIC > DISCUSSIONI OFF TOPIC
Registrazione Regolamento FAQ Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti vBExperience

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21/07/2012, 17:25
L'avatar di John24
Super Moderator

Points: 50,234, Level: 100 Points: 50,234, Level: 100 Points: 50,234, Level: 100
Activity: 10% Activity: 10% Activity: 10%

iTrader: 0 / 0%
Grazie: 852
Ringraziato 854 volte in 611 post
John24 is a splendid one to behold John24 is a splendid one to behold John24 is a splendid one to behold John24 is a splendid one to behold John24 is a splendid one to behold John24 is a splendid one to behold John24 is a splendid one to behold
Manda un messaggio tramite Skype™ a John24
Predefinito I siti mobile hanno un futuro?

La domanda sembrerebbe retorica, ma mi ha incuriosito leggere che tra le caratteristiche del nuovo sistema operativo Android 4 nominato "Ice Cream Sandwich", c'è la possibilità di passare dal sito mobile al sito "normale".

L'esempio presentato sul sito di Samsung era quello del sito di Repubblica che veniva presentato nella forma mobile e nella forma normale.

A questo punto il dubbio è che con l'evoluzione di questi dispositivi e del relativo software, nonchè dell'hardware (sto pensando al retina display ad esempio) in futuro avrà ancora senso pensare a siti specifici per il mobile?

Non ha invece già da ora più senso pensare a siti più "leggeri" si in termini di grafica sia in termini di codice html, che siano già ora in gran parte compatibili con la maggioranza dei dispositivi mobili?
Diminuendo il lavoro di manutenzione di due versioni e ottenendo così una versione anche più efficiente per chi accede via pc?

La mia idea è che abbia senso puntare da subito su questo tipo di soluzione, togliendo quello che non serve e quello che non è pienamente compatibile (flash, applet java ecc.), e sostituendo, dove possibile, con pagine che usino l'html di base, e che anche se hanno più interazioni con il server (post, get) possono offrire il vantaggio di essere maggiormente compatibili (peraltro l'aumento della velocità di navigazione e siti più "leggeri", possono rendere meno indispensabile l'uso di soluzioni avanzate come ad esempio jquery).

Cosa ne pensate?
Ciao
John24
Vecchio 22/07/2012, 00:14
L'avatar di mihi
User Attivo
Points: 4,632, Level: 43 Points: 4,632, Level: 43 Points: 4,632, Level: 43
Activity: 56% Activity: 56% Activity: 56%

iTrader: 1 / 100%
Grazie: 23
Ringraziato 45 volte in 39 post
mihi will become famous soon enough
Predefinito Re: I siti mobile hanno un futuro?

interessante idea,se venisse da subito pienamente sviluppata e resa compatibile con tutti i device,non solo quelli android(che comunque rappresentano una buona fetta di mercato del mobile,in aumento..),cioe' una razionalizzazione del segmento mobile: vedere il web in versione integrale e' un sogno ben piu' che realizzabile,ma finora non e' mai stata realmente realizzata,con il risultato ,che se entro con un symbian(certo un dinosauro rispetto ad un android mobile..),magari un classico nokia 5800 su un sito mobile,la navigazione a tutt'oggi e' un'impresa;speriamo che la befana 2013 ce porti un futuro maturo web(e non solo quello)veramente mobile-compatible.. in quest'ottica,forse il .mobi verra' cestinato o relegato nell'inferno degli assurdi,meglio cosi'..

ps.forse togliere le applet per allegerire il tutto non e' la soluzione,a mio parere dovrebbero rendere invece piu' compatibili browser e puntare sullo sviluppo lato software,applet e software piu' compatibili, non siti piu' leggeri..

Ultima modifica di mihi : 22/07/2012 alle ore 10:15.
I seguenti utenti hanno ringraziato mihi per questo utile post:
John24 (22/07/2012)
Vecchio 22/07/2012, 10:14
L'avatar di John24
Super Moderator

Points: 50,234, Level: 100 Points: 50,234, Level: 100 Points: 50,234, Level: 100
Activity: 10% Activity: 10% Activity: 10%

Grazie: 852
Ringraziato 854 volte in 611 post
John24 is a splendid one to behold John24 is a splendid one to behold John24 is a splendid one to behold John24 is a splendid one to behold John24 is a splendid one to behold John24 is a splendid one to behold John24 is a splendid one to behold
Manda un messaggio tramite Skype™ a John24
Predefinito Riferimento: I siti mobile hanno un futuro?

@mihi
sul discorso delle applet la mia considerazione si basava ad esempio sul fatto che ritengo che la funzione di zoom rimanga necessaria per i dispositivi mobile (anche con il retina display) e che probabilmente, zoomare avanti o indietro su una applet non sia così semplice (ma potrei sbagliarmi).

Devo dire che sono arrivato a questa riflessione sui siti "leggeri" un po' per caso, nel senso che io sviluppo da tempo siti proprio in questo modo e non li avevo mai testati su dispositivi mobile fino a qualche tempo fa. Quando l'ho fatto mi sono accorto che non c'erano problemi di compatibilità (parlo di android e ios) e forse l'unica scomodità era quella di dover zoomare, ma non la vedo come un ostacolo.

Da qui il dubbio sulla reale necessità di sviluppare siti in doppia (o multipla) versione.

Ciao e grazie!
John24
Vecchio 23/07/2012, 13:41
L'avatar di pavlov82
User
Points: 682, Level: 13 Points: 682, Level: 13 Points: 682, Level: 13
Activity: 0% Activity: 0% Activity: 0%

Grazie: 0
Ringraziato 6 volte in 6 post
pavlov82 is on a distinguished road
Manda un messaggio tramite Skype™ a pavlov82
Predefinito Riferimento: I siti mobile hanno un futuro?

Ciao ad entrambi,
sicuramente l'aspetto dello sviluppo di siti mobile-friendly è un problema che chi sviluppa sul web si ritrova costretto a dover gestire per forza ultimamente (seppur sia una necessità "minore").

Credo che l'accesso a siti via mobile sia un'esigenza in salita, sicuramente la programmazione di siti molto più snelli sarebbe molto interessante.

Personalmente non credo nella programmazione di versioni "mobile" per siti web (alla fine se proprio volessi rendere il contenuto fruibile da uno smartphone considererei l'uso di app), in compenso è bene soffermarsi sul concetto di "tempo di caricamento" perchè è vero che può "non interessarmi" il mobile, ma non posso precludere per scelte implementative personali la fruizione dei contenuti da smartphone.

Mi sono riletto e mi dico:

Ciao Paolo
Rispondi
Tags: android , ice cream sandwich , mobile

Ottieni illimitati aggiornamenti sul guadagno online (GRATIS)*
* Ricevi gli articoli e le news di alVerde nella tua casella email. (La tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione