Ricerca personalizzata
| |
| |||||||
| Registrazione | Regolamento | FAQ | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti | vBExperience |
Ultimi post pubblicati nel blog Nuovo sito paid to write dedicato allo sportCome guadagnare almeno 0,10 euro per click Cosa analizza Google nell’ottimizzazione delle proprie pagine [Sconto alVerde] Workshop Effective Web Marketing (Turistico) | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
![]() |
| | LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
| |||
| |||
![]() Photo Credit: Stage88 Qual è la seconda parte più importante di un post subito dopo il titolo? Brian Clark, fondatore di Copyblogger, ci spiega, in uno fra i suoi post più apprezzati (5 Simple Ways to Open Your Blog Post With a Bang), il ruolo fondamentale che ha il paragrafo di apertura in ogni blog che si rispetti. Immaginati quanto sarebbe desolante, dopo aver studiato un titolo ad effetto, dover perdere tutti i lettori per colpa di un'introduzione non all'altezza. Un gran bel titolo combinato con un'apertura fallimentare è paragonabile all'aver cordialmente invitato qualcuno a casa tua giusto per sbattergli la porta in faccia appena sta per entrare. Onde evitare questi spiacevoli inconvenienti qui di seguito troverai 5 buoni metodi su come aprire il tuo post; le soluzioni elencate fungeranno da ottima “trappola” per catturare fin dall'inizio l'attenzione dei tuoi lettori: 1. Poni una domanda. Aprire il post con una domanda è una metodologia retorica che infonde curiosità e attiva il pensiero dei lettori. Tale pensiero presuppone un impegno attivo verso la tua scrittura e questa è un'ottima cosa. 2. Condividi un aneddoto o una citazione. Gli aneddoti sono brevissime storie che possono far ridere i lettori o comunque aiutano a far capire immediatamente l'argomento principale del tuo post. Allo stesso modo una buona citazione (ovviamente di un autore ben conosciuto) può funzionare a meraviglia quando si tratta di catturare l'attenzione in quei secondi cruciali. 3. Invoca gli occhi della mente. Produrre un'immagine mentale nella testa del lettore è una delle migliori tecniche che puoi adottare come web writer. Attiva gli occhi della mente del tuo lettore utilizzando parole come “immagina”, “visualizza questo”, “ti ricordi quando” ecc.. , impegnando l'immaginazione fin dalle prime righe. 4. Utilizza una analogia, una metafora o una similitudine. Analogie, metafore e similitudini sono i migliori metodi quando devi sintetizzare una storia in un'unica frase; buoni modi per catturare l'attenzione e infondere immagini mentali nei lettori. 5. Cita una statistica shoccante. Partire con un factoid (letteralmente una statistica basata su supposizioni, accettata come dato di fatto ma mai verificata realmente) è sicuramente un punto a tuo favore. I lettori hanno molta sete di dati statistici ma solo se sono unici, sorprendenti o persino shoccanti. La statistica ovviamente dovrà essere anche rilevante all'argomento trattato nel tuo post. Consiglio Bonus: la terza parte più importante del post è la chiusura. Un buon modo per chiudere è proprio quello di riallacciarsi all'apertura. Hai già redatto alcuni post seguendo uno di questi 5 metodi? Se si linkalo pure nella discussione così avremo anche qualche esempio pratico da condividere.
__________________ Se hai trovato utile la mia risposta, premi il pulsante "grazie!" Ultima modifica di paolo.moro : 05-06-2009 alle ore 21.50.30. |
| The Following 8 Users Say Thank You to Catchme For This Useful Post: | ||
aezakmi (05-06-2009), Doingcash (26-01-2010), Enrico.Vignali (06-06-2009), ideasiti (08-06-2009), mayhem (27-09-2009), paolo.moro ![]() ![]() (30-05-2009), sarbatoruzzo (31-08-2009), toolweb (28-10-2009) | ||
| | ||
| ||
| |
|
| |||
| |||
| Ciao, appena arrivo a 5 messaggi metto il link al post Io ho usato una tecnica diversa, il titolo stesso del post è una domanda che incuriosisce, e poi la parte iniziale è un primo ragionamento che porta a un punto caratterizzato da una frase "importante", che di fatto è una milestone, la base iniziale del ragionamento.... p.s. i miei post sono lunghissimi, sono logorroico e prolisso pure mentre scrivo (LOL) quindi non so se questo approccio lo si può usare anche per i blog che mettono in 1000 pixel 5 post ![]() |
|
| |||||||||||
| |||||||||||
| Mah, forse questo post è quello che calza meglio, c'è una domanda, sia nel titolo che nel post, condivido alcuni aneddoti, uso delle similitudini e anche delle immagini che visualizzano meglio il contenuto e in finale mi riallaccio all'apertura. mancano solo le statistiche. beh non so se ne esistono su questo agomento ![]() |
| I seguenti utenti hanno ringraziato billabollara per questo utile post: | ||
Catchme (03-06-2009) | ||
|
| ||||||||||||
| ||||||||||||
| Apertura con domande: La tua Banca Online è sicura? Apertura con citazione: Il Blog la Radio Libera del 2000? Proverò comunque a perfezionare le tecniche proposte e cercare di ricavare magari qualche nuova tecnica extra! |
| I seguenti utenti hanno ringraziato Enrico.Vignali per questo utile post: | ||
Catchme (06-06-2009) | ||
|
| |||
| |||
| Ho seguito alcuni punti in modo naturale, questo è stato il primo post nel mio blog. Ho notato come il titolo abbia attirato attenzione (il blog non era su google e ha raggiunto 13 commenti, da visiatori nei forum del settore). All'apertura ho scritto una domanda e ho raccontato una storia per stimolarli ancor di più visto che probabilmente tutti (almeno il 95% ) hanno avuto quest'esperienza.Il titolo del post: Perché il 95% dei trader falliscono: da perdenti a vincenti Qualsiasi consiglio per l'articolo o il blog, è veramente apprezzato. Grazie e un saluto a tutti, mi sono appena registrato Ultima modifica di GabrielFireBird : 05-08-2009 alle ore 00.52.36. |
|
| ||||||||||||
| ||||||||||||
| Quando scrivo cerco sempre di seguire i consigli letti qui su alverde (ad altri siti) ma pare che non raggiunga mai l'obbiettivo prefissato. Secondo voi quali sono gli errori commessi nella scrittura del mio post di ieri sera qui su alverde, visto che ha riscontrato talmente poco interesse da non far postare agli iscritti, l'argomento trattato a mio parere avrebbe dovoto avere maggior riscontro visto che l'interesse comune di tutti sta nell'aumentare sempre di piu il proprio guadagno ecco il link del post Blitz quotidiano |
|
| |||
| |||
| Semplicemente il titolo è troppo generale. Soprattutto nei forum spesso non apriamo topic, leggiamo il titolo per capire se ci interessa l'argomento o è di nostra competenza. Scritto così il titolo non fa capire cosa ci sia scritto nel topic e molti manco lo aprono. La sezione conta certo, soprattutto in quella off-topic non c'è molta attività perchè non c'è niente che giri intorno ad un argomento definito, anche se la sezione potrebbe anche andare bene. Dipende dal forum, in genere però l'off topic non è visitato molto. |
|
| ||||||||||||
| ||||||||||||
| rimane il fatto sia per il titolo che per la sezione nessuno e intervenuto nella discussione, sicuramente sono due validi motivi ma non da influire cosi tanto forse mi sbaglio ma chi e veramente interessato al discorso non interviene in un forum pubblico visto che poi potrebbero essere tutti possibili concorrenti in google news |
![]() |
| Tags: copywriting |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |