FORUM di alVerde.net
Ricerca personalizzata

Torna indietro   FORUM di alVerde.net > GUADAGNARE CON INTERNET > COME GUADAGNARE CON IL PROPRIO SITO WEB
Registrazione Regolamento FAQ Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Ultimi post pubblicati nel blog
Ma quanto sono belli gli spot overlayer?
Come ottimizzare il rendimento di AdSense?
Quanto si guadagna con il "paid to write"?
Arriva GoldSmsPremium: micropagamenti per webmaster via SMS ed MMS
Nuove affiliazioni
Sendi.it
Joyamo.it
MyMatch.it
Fiver-jeans.it
Rispondi

LinkBack (4) Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-05-2008, 14.49.01
L'avatar di paolo.moro
Administrator

iTrader: 5 / 100%
paolo.moro is an unknown quantity at this point
Invia un messaggio via ICQ a paolo.moro Invia un messaggio via MSN a paolo.moro Manda un messaggio tramite Skype™ a paolo.moro
Predefinito Riferimento: Vivere gestendo un sito: chi di voi ci riesce?

Citazione:
Originalmente inviato da manuel Visualizza messaggio
ci mancherebbe... è un tuo diritto ma vorrei chiarire che io non volevo sapere quanto... volevo sapere con cosa.
Io resto della mia opinione, e cioè che, se parliamo di siti internet che non vendono, dunque solo introiti da pubblicità indipendentemente dalla modalità (PPC, PPI, PPL, ecc...), si può solo con determinati volumi di traffico, e certi volumi di traffico non ci sono più (da un pezzo), o almeno non per tutti.

Diverso è il discorso per l'ecomm, dove il guadagno più che dal numero di visite dipende dai margini...
Non si basa tutto sul traffico, un sito generalista con moltissimi visitatori può guadagnare meno di un piccolo sito di nicchia leader nel suo settore. Nel caso del sito di nicchia, è facile vendere con pps ecc. inoltre si crea un meccanismo per cui una società che opera in quel settore vuole/deve essere presente su quel sito costi quel che costi (magari solo perché il loro maggiore concorrente è già presente).
Annunci Sponsorizzati

Vecchio 08-05-2008, 15.44.01
Member

iTrader: 0 / 0%
manuel

Citazione:
Originalmente inviato da Promo Visualizza messaggio
Se fosse come dici tu, non avrebbe senso creare nuovi siti ed il web andrebbe a morire o per lo meno diventerebbe "statico".

Per fare certi volumi servono un paio di fattori di cui ho parlato all'inizio. Se fosse cosi facile, avremmo risolto il problema della disoccupazione.
il web oggi è più statico di quel che sembra. Quello che voglio dire è che chi fa soldi col web oggi sono le grandi compagnie, agli altri restano le briciole...

io la vedo cosi: è lo stesso processo che si è consumato nella grande distribuzione dove gli ipermercati e i centri commerciali hanno fatto sparire i negozietti. Nel web è successo lo stesso ma il processo è stato molto più veloce. E come nella vita reale qualche negozietto resiste, cosi sul web ancora c'è qualche portale autonomo che riesce ad andare avanti perchè ha saputo fidelizzare bene... ma sono una piccolissima parte.

poi se per te fare soldi significa pagare le tasse e tirare fuori 1000 € al mese puliti potrei anche darti ragione...

bye
Vecchio 08-05-2008, 19.47.23
Senior Member

indiana2 is an unknown quantity at this point

Citazione:
il web oggi è più statico di quel che sembra. Quello che voglio dire è che chi fa soldi col web oggi sono le grandi compagnie, agli altri restano le briciole...
... dipende da quante sono queste briciole... ;-)
Vecchio 08-05-2008, 19.48.32
Member

dgian

complimenti per la discussione anche se leggendo tutti i commenti mi viene veramente di pensare che tutti hanno ragione e...tutti hanno torto...

Alla fine quello che conta, secondo me, è lavorare sodo, avere le idee chiare, non scoraggiarsi e non volere tutto subito.

E anche una buona dose di c..o non guasterebbe... :-)
ho visto con i miei occhi statistiche di siti con poco più di 100 unici distanziare in guadagni, e di parecchio, siti con qualche migliaio di unici al gg

Per rispondere al tema del topic, faccio questo lavoro come dipendente di un'azienda e nello stesso tempo "privatamente" mi faccio le mie cose guadagnando benino insieme a un amico che ha una società nel settore.
Lascerei volentieri il "primo lavoro" ma mi spaventa troppo l'oscillazione della rendita, è un fattore su cui devo sicuramente lavorare di più e migliorarmi.
Vecchio 08-05-2008, 20.16.01
Advanced Member

iTrader: 1 / 100%
Promo is an unknown quantity at this point
Invia un messaggio via MSN a Promo

Citazione:
Non è vero, oggi più che un tempo a fare la differenza sono la qualità dei contenuti e come si propongono. Ti faccio un esempio pratico: ho un sito di giochi in flash (videogiochiamo.it), guarda in 1 anno (il sito è on-line da più di 1 anno, ma i primi mesi erano di test e upgrade) gli iscritti che ha raggiunto (li trovi in real time sulla home page).

Ad oggi, posso dire con la certezza di non essere smentito che è un punto di riferimento in Italia del settore e gli introiti che genera (provenienti da link, centri media, adsense e merchat acquisiti direttamente) mensilmente, un impiegato li guadagna in diversi mesi.

Il problema maggiore secondo me è che tutti vogliono guadagnare ed in pochi sanno come fare. Ci vuole umiltà e disponibilità alla gavetta e ad ammettere i propri errori.
Vecchio 08-05-2008, 20.39.22
Member

dgian

Citazione:
io la vedo cosi: è lo stesso processo che si è consumato nella grande distribuzione dove gli ipermercati e i centri commerciali hanno fatto sparire i negozietti. Nel web è successo lo stesso ma il processo è stato molto più veloce. E come nella vita reale qualche negozietto resiste, cosi sul web ancora c'è qualche portale autonomo che riesce ad andare avanti perchè ha saputo fidelizzare bene... ma sono una piccolissima parte.
a me non sembra che sia successo, anzi, paradossalmente per come la vedo io non sarebbe così male se succedesse davvero la stessa cosa nel web...

Piccolo OT: io in passato ho avuto anche un'esperienza di un "negozietto reale" e fidati, molti piccoli commercianti dovrebbero farsi un bell'esamino di coscienza prima di piangere e incolpare i grossi centri...inoltre in controdentenza c'è qualcuno che tira sù bottega proprio a fianco ai megacentri, come te lo spieghi?
Vecchio 09-05-2008, 00.13.31
Junior Member

nonano is on a distinguished road

Citazione:
Originalmente inviato da sever Visualizza messaggio
Secondo me chi fa due lavori li fa entrambi male, oppure uno dei due è un puro hobby a tempo perso.
Per fare qualosa bene ci si deve dedicare anima e corpo, aggiornarsi, studiare, e fare sacrifici per migliorarla costantemente.
Per farla breve chi fa il dipendente ed ha anche un sito con cui guadagna avrà, nella crescita della propria attività, sempre dei limiti invalicabili dovuti al tempo ed in molti casi alla mentalità non imprendiatoriale che molti dipendenti hanno.
Non credo che il grosso limite sia nella mentalità, una mente creativa non è limitata dal tipo di lavoro, trova sempre il modo di esprimersi.
Il business del web non è molto diverso da tanti altri, la conoscenza del mercato di riferimento, degli strumenti che si hanno a disposizione e una accettabile propensione a crescere nelle conoscenze e sviluppi di nuovi e applicazioni.
Grosso sconforto provavo ai primi tempi quando leggevo di webmaster con 20000 unici, ma poi riscontrando i loro guadagni e prestazioni ho cominciato ad avere fiducia nel lavoro di qualità fatto senza ansia che consente anche con poche centinaia di pagine viste daily di guadagnare più del doppio di un lavoratore dipendente medio.
Come in ogni azienda il fattore critico è la crescita del business (molte aziende per questo decidono di restare come sono), affidarsi a collaboratori o no, diversificare le entrate per ridurre il rischio di chiudere tutto da un giorno all'altro, realizzare decine di siti poveri in contenuto e aspettare tempi migliori, trovare i giusti programmi di affiliazione che non si limitano a regalare pubblicità gratis al merchant; tutte considerazioni che richiedono scelte strategiche chiavi.

Chiudo rispondendo alla domanda del post, credo di si, anche partendo per gioco e facendolo come secondo lavoro o come dice qualcuno come hobby, se le scelte sono giuste si può guadagnare abbastanza, il mercato del commercio elettronico in italia è ancora alle prime armi, le vendite online hanno delle grosse potenzialità per il futuro e c'è spazio ancora per molti.

a presto
cinoveaccaventi
Vecchio 09-05-2008, 02.23.25
Member

ernesto01
Smile Riferimento: Vivere gestendo un sito: chi di voi ci riesce?

Citazione:
Originalmente inviato da paolo.moro Visualizza messaggio
Non si basa tutto sul traffico, un sito generalista con moltissimi visitatori può guadagnare meno di un piccolo sito di nicchia leader nel suo settore. Nel caso del sito di nicchia, è facile vendere con pps ecc. inoltre si crea un meccanismo per cui una società che opera in quel settore vuole/deve essere presente su quel sito costi quel che costi (magari solo perché il loro maggiore concorrente è già presente).
Concordo con Paolo, vi sono molti siti verticali o generalisti che hanno molte visite, ma guadagnano il 30/40 % in meno di siti di nicchia ma leader nel proprio settore.

Comunque, a mio parere, investire fondi nel web è sempre più difficile e complesso, la concorrenza è spietata, in poche parole è una giungla.

Cordiali Saluti
Vecchio 09-05-2008, 10.51.21
Senior Member

edorado_cion is on a distinguished road

Se ci pensiamo bene il web ha dei costi per aprire e gestire un'attività che fanno ridere rispetto ad una attività nel "mondo reale".

Sul fatto che sia una giungla concordo in parte. E' una giungla nel senso che qualunque ragazzino o appassionato può aprire un sito e comprare pubblicità e si ha l'impressione che sia sufficiente creare una pagina qualunque per fare soldi.

Chi invece ci guadagna davvero sa che è richiesto un impegno ( piccolo o grande ) costante.

Ci sono settori che hanno un ROI spaventoso anche oggi, io quando ho iniziato avevo 200 mila lire, oggi ho un'attività.

Basta seguire il mercato e adeguarsi alle nuove tendenze.

Per chi dice che ai piccoli restano solo le briciole ... al momento non riesco a trovare altri lavori con briciole da 100k euro.
Vecchio 09-05-2008, 13.39.33
Member

tabletpc

Io ho un lavoro full-time che e' sarebbe troppo sconveniente lasciarlo per tentare di essere un publisher. Il mio sito l'ho trascurato negli ultimi tempi ma appena riesco a rilanciarlo (fine estate) iniziera' a generare qualche soldino.

Detto questo... tra 2 settimane mi finisce il contratto di lavoro e ho deciso di non accettare l'offerta di un'estensione. Me ne vado in Taiwan ad imparare il cinese e lavorare freelance per un amico. Rilancero' il mio sito e spero che avendo piu' tempo per marketing, PR e business development mi riesce di generare un'entrata decente.

A fine anno mi finisce il corso e se tutto va bene spero di poter continuare a lavorare in proprio.
Rispondi
Tags: , ,

Ottieni illimitati aggiornamenti sul guadagno online (GRATIS)*
* Ricevi gli articoli e le news di alVerde nella tua casella email. (La tua email è al sicuro --> Eventualmente puoi cancellarti con un click.)

LinkBacks (?)
Scritto da For Type Data
Commenti Guadagnare e vivere gestendo un sito - testimonianze This thread Refback 07-05-2008 23.05.53
Guadagnare » Italian Bloggers This thread Refback 07-05-2008 16.05.49
Si può vivere solo gestendo siti? Italian Bloggers This thread Pingback 07-05-2008 16.04.03
Vivere gestendo un sito: chi di voi ci riesce? | alVerde.net This thread Pingback 07-05-2008 01.20.55

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione