Ricerca personalizzata
| |
| |||||||
| Registrazione | Regolamento | FAQ | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti | vBExperience |
| | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
| | LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
| |||||||||||
| |||||||||||
| Devo digitalizzare e distribuire in via digitale delle riviste e libri cartacei e sto cercando di capire qual'è la via migliore. Intanto suppongo che la conversione sia in pdf, in modo che sia leggibile dai vari iPad, Kindle e tablet vari. Dopodichè devo occuparmi della distribuzione. Come procedere? Ho pensato a 3 ipotesi: - creo una sezione sul sito dell'editore da dove l'utente può scaricare l'e-book; - gestisco il tutto con un programma di newsletter (suppongo che gli ebook in pdf per il web siano leggeri) - creo un portale ecommerce di ebook ed ho in più un sito che mi permette la vendita anche ai non abbonati degli ebook. suggerimenti? |
|
| |||
| |||
| Ciao, credo che la prima ipotesi sia la migliore. Poi non ho capito se li metti a pagamento o gratuiti... Mandare pdf via newsletter è sconsigliato anche perchè è meglio mandare gli iscritti al sito per creare traffico, commenti (se usi wordpress), per vedere le novità, ecc. |
|
| ||||||||||||
| ||||||||||||
| Mandare pdf via newsletter può essere invece utile per accumulare una lista di email di persone interessate ai propri prodotti.
__________________ Laureando in economia, aspirante startupper. |
|
| |||||||||||
| |||||||||||
| Per adesso gli ebook saranno inviati a chi si abbona alle riviste. quindi avrò una lista a cui dovrò inviare gli ebook che hanno pagato con l'abbonamento. Però devo pure considerare l'opportunità di venderli a prescindere dall'abbonamento (ad esempio un libro intero). |
|
| |||
| |||
| Nel caso della vendita separata degli ebook un'idea potrebbe essere offrire gratuitamente una parte dell'ebook e poi a pagamento il resto. Esistono programmi a pagamento per fare ciò ma non sono in pdf, ma spesso in formato exe dove i clienti devono scaricare sul pc un lettore specifico per poterlo leggere, oppure proteggi i contenuti in pdf con una password e dopo il pagamento, mandi ai clienti la password. |
|
| |||||||||||
| |||||||||||
| Sul fatto del pagamento le idee le ho già chiare (abbiamo già pronti dei contratti ad hoc per gli editori), non mi è chiara solo la distribuzione: mail, ecommerce o altro? ![]() |
|
| ||||||||||||
| ||||||||||||
| Ciao Lorenzo79, non credo che il pdf sia la soluzione migliore, ad esempio so per certo che su kindle non è leggibile come formato. La soluzione migliore a mio parere è di avere più versioni dello stesso ebook in formato specifico per ogni lettore. Il suggerimento di "video" è corretto, devi usare un programma specifico anche per il pc, soprattutto se vuoi garantirti che non venga copiato o diffuso via web. Un programma per PC ad esempio è "Adobe Digital Editions" Ciao John24 |
|
| |||||||||||
| |||||||||||
| Ho scaricato il software di adobe, non mi sembra niente di che. Ho invece visto il sito del sole 24 ore Pagin@24 - La libreria digitale del Gruppo 24 Ore In pratica acquisti e ti arriva il link per il download via email di un pdf protetto da password. Mi sembra molto semplice come procedimento, potrebbe essere valido? |
|
| ||||||||||||
| ||||||||||||
| Si però poi cosa ti protegge dal fatto che gli utenti una volta acquistato un ebook se lo passino tramite MSN o email dicendosi la password? La password vale per un solo pc?
__________________ Laureando in economia, aspirante startupper. |
|
| |||||||||||
| |||||||||||
| Beh in questo primo step l'acquisto è legato all'abbonamento della rivista, quindi non c'è pericolo. Certo nel caso dell'ecommerce potrebbe esserci chi lo mette in condivisione su emule ecc. in quel caso è un problema, bisogna trovare una soluzione... |
![]() |
| Tags: ebook , rivistelibri , vendere |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |