Come inserire un banner diverso in ogni post di WordPress

il | Guadagnare online | 18 commenti

Riprendo il post di ieri in cui consigliavo di inserire un banner contestuale all’argomento trattato in alcuni articoli del tuo blog. Per agevolare questa operazione puoi utilizzare i "campi personalizzati" di WordPress. Ecco come:

  1. Entra nel pannello di amministrazione di WordPress e scegli "Scrivi articolo".
  2. Nella sezione "Campi personalizzati", scrivi "banner" nel campo "Chiave" e lascia vuoto il campo "Valore".
  3. Clicca su "Aggiungi campo personalizzato".

Con questi tre passi hai creato un campo personalizzato che si chiama "banner".

Ora devi aggiungere questo campo nel template del tuo blog. Puoi farlo in questo modo:

  1. Apri il file single.php
  2. Cerca la riga contenente <?php the_content(); ?>
  3. Aggiungi dopo questa riga il codice:
    <?php if (get_post_meta($post->ID, "banner", true)!="") { echo get_post_meta($post->ID, "banner", true); } ?>
  4. Salva il file single.php modificato.

L’ultimo passo è quello di inserire il codice del banner, che ti viene fornito dai vari network di affiliazione, all’interno dei post in cui vuoi che venga visualizzato. Per farlo:

  1. Modifica un post esistente o crea un nuovo post.
  2. Nella sezione "Campi personalizzati" seleziona "banner" nel campo "Chiave" ed inserisci il codice del banner nel campo "Valore".
  3. Clicca su "Aggiungi un campo personalizzato".

Puoi ripetere questi ultimi 3 passi per ogni post in cui desideri inserire un banner. Il mio consiglio è quello di fare questa operazione almeno nei post che ricevono traffico dai motori di ricerca. Se la spiegazione non è stata abbastanza chiara, chiedimi pure maggiori dettagli tramite i commenti.

Commenti

  1. Buongiono Paolo complimenti per il sito davvero ottimo...

    volevo chiederti in un sito multiautore come potrei adattare questo codice richiamando i banner dei vari autori magari anche decidendo dopo quale paragrafo far apparire il banner?
    Puoi usare http://www.ksenzov.ru/new-adman.html anche se non permette di inserire un banner diverso per pagina.
    Ma è possibile decidere dove posizionare il banner attraverso il campo personalizzato?

    Mi inserisce il banner sempre a fine post mentre vorrei stabilire io stesso dove inserirlo.
    E' un normale file php modificabile con l'editor che normalmente utilizzi quando crei siti web (io per esempio uso dreamweaver). Lo trovi nella cartella: /wp-content/themes/nome-tema/single.php
    ciao... scusami ma non riesco a capire come si fa da aprire il file single.php......

    Potresti gentilmente guidarmi...

    Grazie
    Ciao, che voi sappiate i links shop di clickpoint per capirci banner testo e grafica con immagine, foto ,descrizione e prezzo sono compatibili con google adsense?

    Avrei in mente di implementare l'idea di Paolo in combinazione con adsense
    Forse si può fare in un modo meno manuale, ad esempio, creando un campo personalizzato solo per un programma di affiliazione che viene attivato e disattivato frequentemente. Oppure sfruttare i tool per mettere più banner in rotazione forniti dei vari network di affiliazione. Di sicuro è preferibile scegliere affiliazioni durature e non dover gestire questo problema. ;)
    scusa Paolo, ma forse mi è sfuggito qualcosa. Mettiamo che inserisco il codice del banner a 20 post. Se per caso il network di affiliazione sospende quella campagna, dovrò rimuovere manualmente il codice dai singoli articoli, giusto? o c'è un modo automatizzato per rimuoverlo da tutti (magari sostituendolo con un altro)?
    C'è una soluzione più semplice: in single.php metti

    if (get_post_meta($post->ID, "banner", true)!="")

    visualizza il banner

    ALTRIMENTI

    visualizza AdSense

    In altre parole, se nel post è stato inserito il codice di un banner, visualizzalo altrimenti mostra AdSense.
    Ma se nel file single.php per esempio ho già adsense e voglio che soltanto in certi post vecchi appaia un altro banner e non adsense, come si può fare utilizzando i campi personalizzati? Cioè per esempio, avendo già il mio codice adsense nel file single.php, che mi fa comparire un banner sotto al titolo, se utilizzo il codice da te indicato prima, nei post con il campo personalizzato "banner" mi apparirà adsense e il "banner". Come poter risolvere il tutto con i campi personalizzati?Per ora ho risolto in questo modo: ho inserito delle tag condizionali nel file single.php in modo tale che se il post ha id X , non mostra adsense e quindi mostra il codice che ho inserito per quel singolo post/id sempre nel file single.php. Ma è una soluzione un pò lunghetta se è va fatta per più post.
    Se il network di affiliazione ti fornisce un codice html (immagine+link) puoi inserirlo nell'articolo, mentre se si tratta di un codice javascript con wordpress non puoi farlo. O meglio forse puoi, ma utilizzando un plugin.

    Inoltre, seguendo il metodo che ho descritto io, nel momento in cui decidi di spostare il banner in una posizione diversa, devi modicare un solo file (single.php) per applicare la variazione a tutti i post.

Tags: